• SOLD

NAMED PILOT BADGE MARKED "B&N L" (Berg & Nolte Lüdenscheid)

SOLD!

Questo qui proposto è un pezzo di storia nominale che merita un vero approfondimento.

E' infatti uno stupendo esemplare del famoso distintivo da Pilota, prodotto in Buntmetall (non comune come la versione in zinco di fine guerra) e marcato con la sigle "B&N L" nella parte posteriore, che indicano il fabbricante: Berg & Nolte di Lüdenscheid.

Il distintivo venne introdotto il 26 marzo del 1936 e veniva conferito al pilota al termine dell'addestramento, nel giorno in cui egli riceveva la licenza di volo e l'encomio.

La patina presente su questo distintivo è notevole, l'argentatura della ghirlanda di foglie di quercia e d'alloro è ancora presente nella sua quasi totalità e l'aquila si presenta nitidamente definita ed è ben visibile il colore del Buntmetall che fuoriesce sotto l'argentatura, segno inequivocabile, assieme all'usura uniforme della parte posteriore, che il distintivo è stato indossato.

Il gancio di fissaggio è stato risaldato.

Sulla parte posteriore della ghirlanda è visibile l'incisione del proprietario: "Falkensee /b. Bln." (Falkensee vicino a Berlino) e "B. Lonski" (Bernhard Lonski).

Lonski era un ufficile della Luftwaffe, nato il 10 settembre 1924 a Berlino e morto il 20 agosto del 1944 a Houdan, in Francia. I resti dovrebbero essere sepolti nel cimitero di guerra francese di Mont-de-Huisnes.

Un distintivo per piloti è sempre un oggetto di grande prestigio ed un pezzo immancabile, questo in particolare con una storia da raccontare dato che sappiamo a chi era appartenuto.