• SOLD

M42 ARTILLERY FIELD TUNIC

SOLD!

Feldbluse M42 per un "Obergefreiter" di artiglieria.

La giacca da campo qui proposta è costruita in lana cotta tedesca, con interni in rayon, e presenta le particolarità di essere stata accorciata dal soldato proprietario, cosa peraltro assolutamente comune al tempo, dato che ogni soldato di fatto personalizzava la propria uniforme. Le modifiche apportate alla giacca di solito erano sia di tipo estetico che di tipo funzionale. In questo caso è stata accorciata per migliorarne la vestibilità.

Ci sono segni di utilizzo che non incidono però minimamente sulla bellezza della giacca, che sicuramente è un pezzo "combat" nel vero senso della parola.

L’aquila e le mostrine da colletto sono cucite a macchina, probabilmente l’aquila è stata montata in seguito poiché è un modello tardo. Anche le spalline sono il modello 44, quello privo di sottopannatura.

All’interno sono ancora ben visibili i marchi; la giacca è stata consegnata nel 1943, anno dell’entrata in produzione del nuovo modello di Feldbluse.

Una giacca da combattimento ha sempre una grande importanza storico-collezionistica, perché rappresenta il soldato tedesco su tutti i fronti di guerra. Visivamente è forse il simbolo per antonomasia, assieme all'elmetto, della Wehrmacht.

Un pezzo sempre importante.