• SOLD

TOTENKOPFRING

SOLD!

Quello qui presentato è uno stupendo “Totenkopfring” (da non confondere con un'altra tipologia di anelli omonima, i “Totenkopfring der SS”) in ottone.

Questi anelli, dal simbolismo lampante, venivano ordinati privatamente agli orafi, sia dai soldati, sia, soprattutto, dai membri delle Allgemeine-SS e delle Waffen-SS che sottolineavano in tal modo la loro appartenenza all'Ordine Nero di Himmler. Molti esemplari sono stati spesso ritrovati sui campi di battaglia dove le divisioni SS avevano fronteggiato i nemici. La produzione di tali anelli si protrasse per tutto il periodo del Terzo Reich, e questi oggetti divennero tanto desiderabili da spingere i commercianti a farne persino pubblicità sui giornali.

L'anello qui proposto è costruito in un pezzo singolo, presenta segni di usura, segno quindi che è stato indossato per parecchio tempo, ed è costituito da un teschio con le tibie incrociate che reca ai lati una lavorazione ornamentale comprendente un serpente e una foglia di quercia, anche questi oggetti-simbolo della tradizione nazista e delle SS. L'usura e la patina lo rendono un oggetto di grande pregio.

Un pezzo di increbile fascino molto evocativo e davvero in condizioni eccezionali.