• SOLD

DAK RING

SOLD!

Quello qui presentato è un bellissimo anello in argento con inserto frontale in oro che riporta l'emblema del DAK (Deutsche Afrika Korps) di cui Rommel fu il comandante.

Questi anelli costituivano per i soldati tedeschi il più ricercato ricordo della Campagna d'Africa. Potevano essere acquistati negli spacci divisionali o presso le botteghe artigiane locali.

L'anello è stato realizzato da qualche bottega orafa che ha fedelmente riprodotto il simbolo del "D.A.K." (Deutsche Afrika Korps) nella parte frontale costituita da una lamina d'oro, mentre sui lati ha inciso una serie di lavorazioni e disegni che rappresentano le tipiche costruzioni della terra nord africana da un lato ed un uomo su un cammello dall'altro.

Il simbolo del DAK era utilizzato su moltissimi mezzi del corpo di spedizione tedesco, ed era composto da una lunga palma stilizzata con alla base una svastica. Negli anelli venivano sempre aggiunte sulla parte superiore della palma le lettere DAK da un lato e l'anno, che è il 1941, dall'altro.

Un pezzo importante, per nulla comune, utilizzato e portato, con una patina eccezionale.