• SOLD

KRIPO DISC WITH CHAIN

SOLD!

I dischi di riconoscimento della "Kripo" (Staatliche Kriminal Polizei - Polizia Criminale Statale) originali sono oggi tra gli oggetti più rari del collezionismo di memorabilia del Terzo Reich. Questo disco, che porta il numero "10564", rappresenta quindi un'occasione eccezionale per assicurarsi una di questi rarissimi esemplari.

I dischi di riconoscimento, che i funzionari di polizia portavano attaccati ad una catenella in acciaio che terminava con un anello al quale veniva applicato un moschettone, venivano esibiti ogniqualvolta era necessario fermare un sospetto o qualificarsi come poliziotto.

L'uso di questi dischi aveva una lunga tradizione in Germania fin da quando il Municipio di Berlino ne autorizzò l'uso per i membri della "Gemeinde Kriminal Polizei", la polizia criminale municipale, nel 1810. Presto anche altri land della Prussia ne seguirono l'esempio fino al 1933 quando Hitler assunse il potere e l'aquila prussiana presente su un lato dei dischi si arricchì di una svastica tra gli artigli. Questa modifica ebbe però vita breve perché nel 1936 Heinrich Himmler, che aveva sostituito Goering come capo della Polizia, istituì a partire dal 1° agosto 1936 un nuovo tesserino e un nuovo disco per i membri della Gestapo e della Kripo. Con il successivo ordine di servizio del 12 dicembre 1940 vennero stabiliti peso, dimensioni, colore del metallo e scritte da usarsi per i nuovi dischi della Gestapo (Geheime Staatspolizei), della Kripo Statale (Staatliche Kriminalpolizei) e della Kripo Municipale (Gemeindekriminalpolizei).

Ogni disco portava impresso il numero di identificazione del suo possessore e lo stesso numero era scritto sulla sua tessera personale. La tessera non doveva mai essere esibita per le operazioni più comuni di polizia ma solo il disco doveva essere utilizzato in questi casi. La tessera con la fotografia, doveva essere usata solo nei confronti di un altro ufficiale di polizia o governativo.

I dischi erano coniati in bronzo ed erano di grande qualità come le monete. Sul retro del disco era già preimpressa una leggera riga situata poco sopra il bordo inferiore. Questa serviva per allineare le cifre che costituivano il numero identificativo del possessore che venivano incise con un apposito punzone una ad una. Anche il foro per la catena era sempre collocato dalla stessa parte del disco e nella stessa posizione. In questo caso il numero inciso è il "10564". Il disco mostra segni di utilizzo. Assieme al disco vi è anche una parte della sua originale catenella, utilizzata dal proprietario per appunto tenere il disco legato.


Nel 1936 Himmler affidò a Reinhard Heydrich il controllo della della Polizia di Sicurezza (Sipo), della "Staatliche Kriminalpolizei" (Polizia Criminale Statale) o "Kripo" e della "Gestapo". Heydrich dirigeva anche due servizi di informazione facenti capo all'SD (Sicherheitsdienst), uno per l'interno e uno per l'estero.

Un pezzo di grande importanza storico-collezionistica.