• SOLD

TOTENKOPFRING DER SS

SOLD!

Questo qui proposto è un pezzo di assoluto e indiscutibile valore sia storico che soprattutto collezionistico. Si tratta infatti di un Totenkopfring der SS, l'anello d'onore delle SS (in tedesco: SS-Ehrenring - Totenkopfring der SS) che non era una decorazione ufficiale del Terzo Reich, ma piuttosto un regalo personale del Reichsführer-SS Heinrich Himmler ai suoi uomini più meritevoli. L'anello fece la sua prima comparsa come omaggio personale di Himmler ad una ristretta cerchia di collaboratori in occasione del Natale 1933. Successivamente si trasformò in una vera e propria onorificenza concessa a tutti coloro che soddisfacevano precisi criteri stabiliti da Himmler stesso (che magari potremmo analizzare in seguito). Parimenti al conferimento era prevista la revoca, come conseguenza di accertate violazioni da parte del beneficiario. Assieme all'anello, durante la consegna, veniva dato anche il suo attestato di conferimento. Tutti gli anelli dovevano essere rimandati all'SS-Personalhauptamt alla morte della persona a cui era stato consegnato, per essere mantenuto a Wewelsburg con lo scopo di mantenere sempre viva la memoria del caduto.

L'anello veniva conferito in alcune date ben precise, le più “evocative” e simboliche del Terzo Reich. Si stima che di esemplari ne furono eseguiti circa 20.000, ma solo 3500 furono quelli che superarono gli eventi bellici,ed è per questo che il loro pregio e la loro rarità li rende oggetti di assoluto valore storico-collezionistico.

Il disegno runico dell'anello riflette l'interesse di Himmler per la mitologia e l'occulto. Sommariamente possiamo dire che il teschio (o Totenkopf) era il simbolo tradizionale delle SS, preso da altre unità militari tedesche e prussiane del passato, le due rune rappresentanti dei fulmini, simboleggiano la vittoria figurata come i lampi di luce delle Schutzstaffel, mentre le rune di Hagall rappresentano la fede ed il cameratismo che è stato idealizzato dai capi dell'organizzazione. La svastica era originalmente una luce e una speranza nel significato delle rune. Tuttavia, le SS ripresero questo come simbolo della razza ariana. L'Heilszeichen, sulla parte posteriore dell'anello era una creazione dei disegnatori delle SS più che una runa storica, simboleggia tutti gli ideali delle SS, dal cameratismo al loro credo che gli uomini degli SS dovessero sacrificarsi per i loro fratelli. Nella parte interna dell'anello veniva inciso il cognome del portatore (che poteva essere anticiparo anche dalla sigla "Dr." per esempio...), la data di conferimento e un facsimile della firma di Himmler, più l'abbreviazione S.lb. per "Seinem Lieben" ("il suo caro"). Gli anelli venivano consegnati con un astuccio circolare appositamente progettato sul cui coperchio erano impresse le rune delle SS. Il disegno originale è stato accreditato all'SS-Brigadeführer Karl Maria Wiligut.

L'esemplare qui proposto, internamente inciso con il nome "Halter" e conferito il 21 giugno del 1942, giorno del solstizio d'estate, è un secondo tipo e proviene direttamente dalla collezione del Dott. Antonio Scapini, ad oggi il maggiore esperto italiano in questo ambito. Il certificato di autenticità che vi è assieme all'anello è stato rilasciato da Don Boyle (autore anche del primo libro sul Totenkopfring) che è probabilmente il numero uno al mondo.

Oggetti del genere sono già da soli una collezione ed ovviamente meritano un posto di assoluto rilievo in qualsiasi esposizione. In pochi possono vantare di avere pezzi come questo.