• SOLD

"R.S.S." CASED BOMBER FLIGHT CLASP IN BRONZE

SOLD!

Bellissimo set della "Frontflugspange für Kampf- und Sturzkampfflieger in Bronze" (Barretta per equipaggi degli aerei da bombardamento in Bronzo) composto dalla barretta e dalla sua originale scatola di presentazione.

Questo distintivo venne istituito il 30 gennaio del 1941 e i suoi gradi erano 3:

- Bronzo: per 20 missioni di combattimento

- Argento: per 60 missioni di combattimento

- Oro: per 110 missioni di combattimento

Per i piloti che superavano le 500 missioni erano previsti i pendagli in aggiunta alla barretta.

La barretta ha la forma di una ghirlanda rotonda di foglie di alloro, da ogni lato si dipartono sette gruppi di foglie, con due bacche a fianco della giuntura della foglia centrale. Ai lati della ghirlanda ci sono due ramoscelli di foglie di quercia formati da due file di tre foglie, una fila di due e infine un'unica foglia in cima.

Il motivo centrale, che serviva a distinguere la specialità, è in questo caso costituito da una bomba alata che punta verso il basso. E' realizzato in Buntmetall e applicato sopra la base della barra con un rivetto centrale.

Una decorazione importante, che premiava il personale di volo dei bombardieri pesanti (come ad esempio gli He-111), medi ed infine di quelli in picchiata, che vennero annoverati tra i potenziali riceventi di questa speciale barretta dopo il 1944, quando il loro supporto alle azioni di terra diventava sempre più indispensabile.

Una bellissima onorificenza di produzione precoce, con splendidi dettagli, in ottime condizioni, con quasi tutta la sua originale finitura presente, attribuita al fabbricante Richard Simm & Sohne di Gablonza a.d.N., il che la rende ancora più rara. Il marchio del fabbricante è visibile nel retro della baretta. Il sistema di fissaggio funziona perfettamente.

La scatola è anch'essa in ottimo stato e con il pulsante di chiusura fuzionante.

Un meraviglioso set, oggi sempre più raro da reperire.

Per approfondimenti confrontare il relativo capitolo sulla barretta di volo per Bombardieri nel libro "Le Decorazioni della Luftwaffe" di Antonio Scapini.