• SOLD

"FELDHERRNHALLE" DIVISION RECRUITING POSTER

SOLD!

Quello qui presentato è un pezzo di storia incredibile. Si tratta infatti di un poster di reclutamento della famosa Panzer-Division Feldherrnhalle.

La nascita della divisione Panzergrenadier Feldherrnhalle risale al giugno 1943, a partire dai resti della 60. Infanterie-Division, che era stata completamente distrutta durante la battaglia di Stalingrado. Inizialmente, era previsto che la nuova unità avrebbe dovuto chiamarsi 60. Panzergrenadier-Division. Successivamente, si optò per l'altra denominazione, a causa dell'alto numero di componenti delle SA. I reggimenti che la composero erano, in effetti, i resti di quei 120 e 271 Infanterie-Regiment che avevano costituito la 60.

Formata in Francia, dall'ottobre 1943 la Feldherrnhalle venne impiegata sul fronte orientale, entrando tra le file della 3. Panzerarmee, venendo coinvolta nelle battaglie intorno alla città di Vitebsk in Bielorussia, dove, nel gennaio '44 subiva numerose e ingenti perdite nei cruenti scontri intorno alla città, e poi a Narwa.

Nel maggio 1944 venne inviata nel settore centrale del fronte russo, tra ORSCHA e MOGILEW, e posta a disposizione diretta dell'Heeresgruppe Mitte dove, nel luglio dello stesso anno venne distrutta nel settore di MINSK mentre combatteva in seno alla 4. Armee (HG Mitte), travolta dalle truppe sovietiche impiegate nell'Operazione Bagration. Nel rapporto mensile viene registrata come dipersa (Verblieb unbekannt) e i suoi resti vennero usati per la costruzione della 106. Panzer-Brigade e del 2106. Panzer-Abteilung.

Nel settembre la divisione venne ricostruita e quindi inviata in Ungheria prima nel settore di DEBRECZEN, nella PUSZTA e poi a Budapest dove prese parte alla battaglia di Budapest (gennaio 1945) subendo ingenti perdite.

Nel novembre 1944, si decise di trasformarla in una divisione corazzata; il mese successivo fu ricostruita, rimandata al fronte, dove si arrese in Austria alle truppe sovietiche alla fine della guerra.

Il materiale cartaceo è sempre delicato e difficile da conservare, soprattutto se si tratta di oggetti di medio-grandi dimensioni come questo.

Il poster qui presentato è quindi un pezzo di eccezionale rarità che merita di essere esposto.

Le misure sono 30 x 42 centimetri.