• SOLD

BLOCKADE RUNNER BADGE "SCHWERIN"

SOLD!

Quello qui presentato è un bellissimo, e non comune, esemplare del famoso "Abzeichen fur Blockadebrecher", o "Distintivo per navi che violano il blocco", costruito in zinco e prodotto dal famoso fabbricante "Schwerin" di Berlino il cui nome è in rilievo nel retro.

I più di settant'anni trascorsi e, forse anche l'utilizzo, non hanno fatto perdere l'originale finitura che si conserva ancora molto bene, praticamente nella sua totalità, quasi al 100%.

Nel retro il sistema di fissaggio gancio-cerniera-spillone funziona perfettamente; nota di rilievo è la presenza di una concavità al centro del retro, creatasi durante la produzione, caratteristica comune a tutti i distintivi fabbricati da Schwerin di Berlino durante la fase tarda del conflitto.

Questo distintivo venne istituito il 1 aprile 1941per premiare i membri degli equipaggi che partecipavano ai tentativi di forzare il blocco navale imposto dagli Alleati.

Il distintivo fu disegnato da Otto Placzeck e rappresenta una nave con un grande emblema nazionale sulla prua. La nave è raffigurata nell'atto di spezzare una catena che circonda tutto il bordo. Il distintivo è colorato di grigio chiaro mentre l'aquila è argentata. Veniva conferito a coloro che avevano forzato il blocco e attraccato ad un porto tedesco oppure erano stati feriti durante il servizio o avevano evitato la cattura di una nave tedesca. Il distintivo veniva indossato sul taschino sinistro della giacca.

Un ottimo distintivo, perfetto per arricchire e completare una collezione di rilievo.