• SOLD

U-BOOT FRONT CLASP IN SILVER

SOLD!

Quello qui presentato è uno stupendo, e piuttosto raro, pezzo da collezione. Si tratta infatti di un distintivo per combattimenti sugli U-Boot, i famosissimi sottomarini tedeschi.

Queste barrette vennero introdotte dall'Alto Comando della Marina il 15 maggio 1944 nella classe bronzo ed era destinata a commemorare e ricompensare il grande coraggio dimostrato dal personale dei sottomarini. Se si considera che circa il 90% dell'equipaggio degli U-Boot risultava disperso in mare, si può ben comprendere come questa barretta avesse intrinsecamente un altissimo valore.

Il 24 novembre sempre del 1944 venne introdotto anche il distintivo in classe argento, destinato a premiare ulteriori atti di coraggio e valore.

La decorazione veniva conferita dopo la segnalazione da parte del comandante del sottomarino; egli doveva tener conto del numero di missioni intraprese, dei pericoli incontrati nel corso delle varie sortite, dei combattimenti ai quali il marinaio aveva partecipato e del coraggio dimostrato. La consegna avveniva solamente dopo l'approvazione da parte del Grossadmiral Donitz.

Questo esemplare è stato prodotto da Schwerin di Berlino (ENTUWRF PEEKHAUS, AUSF. SCHWERIN BERLIN 68) ed è costruito in zinco.

Nella parte posteriore gancio e cerniera con spillone sono perfettamente funzionanti.

La finitura del tipo "frost" è presente praticamente nella sua totalità (se si eccettua una piccola parte in cui è mancante), il che lo rende davvero un distintivo eccezionale.

Una barretta U-Boot davvero difficile da reperire.