• SOLD

U-BOOT BADGE MARKED "L/18"

SOLD!

Il distintivo per sommergibilisti venne introdotto dall'Ammiraglio Raeder, in qualità di comandante della Kriegsmarine, il 13 ottobre 1939.

Il distintivo era destinato a tutti i membri degli equipaggi degli U-Boot che avessero partecipato ad almeno due missioni di guerra contro il nemico. In caso di ferita, era sufficiente una sola missione, ma in ogni caso solo il comandante del sottomarino poteva presentare la richiesta scritta per i propri sottoposti. Il distintivo andava indossato sulla parte sinistra dell'uniforme di servizio, seguendo l'ordine d'importanza stabilito dalle norme, che riservavano i posti più alti alle decorazioni più importanti.

Si stima che vennero consegnati circa 10.000 di questi distintivi.

Questo U-Boot Kriegsabzeichen è in ottimo stato pur mantenendo ancora solo parte della sua originaria lavatura dorata, gancio e spillone sono perfettamente funzionanti, anche se il gancio pare abbia una riparazione d'epoca. Le caratteristiche costruttive indicano che questo distintivo sia attribuito al fabbricante B.H. Meyer della città di Pforzheim. Nel retro, sullo spillone, è presenta la marcatura del fabbricante "L/18".

Un esemplare di distintivo per sommergibilisti importante, immancabile in ogni collezione.