• SOLD

AUXILIARY CRUISER BADGE MARKED "R.S."

SOLD!

Il distintivo per Incrociatore Ausiliario (in tedesco: Kriegsabzeichen für Hilfskreuzer), istituito il 24 aprile 1941 dal Grand'Ammiraglio Erich Raeder, veniva assegnato ad ufficiali e soldati della Kriegsmarine per il servizio svolto appunto sugli incrociatori ausiliari o su navi di approvvigionamento che li supportavano durante un lungo viaggio compiutosi con successo. Poteva anche essere decorato con L'Hilfskreuz-Abzeichen un membro dell'equipaggio che, durante uno di questi viaggi, si fosse particolarmente distinto per la leadership, o qualsiasi persona che fosse stata ferita.

Durante la Seconda Guerra Mondiale soprattutto i sommergibili (ma anche altre navi come incrociatori, cacciatorpediniere, corazzate) dovevano essere riforniti di viveri e materiale di vario genere mentre si trovavano in mare per poter continuare le loro missioni, evitando così di dover continuamente ritornare alle basi in Germania o nei territori occupati.

Il distintivo venne progettato da Wilhelm Ernst Peekhaus di Berlino e doveva essere indossato sulla parte sinistra del petto. Si stima che vennero conferiti circa 1500 di questi distintivi.

Alcuni incrociatori ausiliari, o navi mercantili armate utilizzate appunto per gli scopi sopra riportati, rimasero in mare per più di due anni, solcando i mari di tutto il mondo ed andando così incontro a rischi davvero altissimi.

Quello qui presentato è in zinco, con sistema di fissaggio in Buntmetall, marcato "R.S." e quindi attribuibile al noto fabbricante Rudolf Souval di Vienna.

Il distintivo mostra segni di utilizzo ed una bella patina vissuta.

Un distintivo della Kriegsmarine non comune.

Un pezzo per nulla comune.