• SOLD

SNIPER BADGE (PATCH) 2nd GRADE.

SOLD!

Questo qui proposto è uno dei distintivi più rari del Terzo Reich.

Si tratta infatti del famosissimo "Scarfschutzenabzeichen", il distintivo per cecchini nella classe argento, cioè il secondo grado.

Introdotto ufficialmente il 20 agosto del 1944 per decreto di Adolf Hitler, questa particolare onorificenza aveva lo scopo di distinguere visivamente l’abilità ed i successi dei cecchini tedeschi all’interno delle loro unità.

Il distintivo era di forma ovale, in stoffa ricamata che disegnava una testa di aquila rivolta verso destra sopra a due foglie di quercia, venne istituito in 3 differenti classi: la prima senza una specifica bordatura, la seconda bordata di un cordoncino argentato e la terza, bordata con uno dorato.

Una volta ricevuto, esso andava cucito sulla parte bassa della manica destra dell’uniforme sopra eventuali altri distintivi per specialità o fascette da polso.

Qui di seguito i requisiti per essere eleggibili al ricevimento dello Scharfschützenabzeichen:

- I Stufe (primo grado): consegnato con un minimo di 20 nemici uccisi;

- II Stufe (secondo grado): consegnato con un minimo di 40 nemici uccisi;

- III Stufe (terzo grado): consegnato con un minimo di 60 nemici uccisi.

Come precedentemente specificato il distintivo andava cucito sulla manica destra dell’uniforme, ma, dopo che tutti i cecchini tedeschi fatti prigionieri dai sovietici vennero giustiziati sommariamente, l’OKW diede ordine che i soldati, prima di essere fatti prigionieri, dovevano rimuovere il distintivo dalla giacca e nasconderlo, per non svelare la propria abilità ed evitare quindi una morte certa.

(Per ulteriori approfondimenti confronta il relativo capitolo nel libro "Decorazioni distintivi e attestati di conferimento del Terzo Reich" di Antonio Scapini).

Il distintivo qui presentato è in ottimo stato di conservazione ed è un cosiddetto "Tipo II".

Un pezzo di storia che fa vetrina da solo.