• SOLD

WAFFEN-SS WINTER FUR HAT

SOLD!

Esemplare estremamente raro di "Pelzmutze", il famoso berretto in pelo di coniglio utilizzato dalle truppe del Terzo Reich per contrastare il freddo, appartenuto ad un membro delle Waffen-SS.

Le condizioni di conservazione generali sono ottime.

Il pelo è completo, solo in alcune piccole parti soggette a sfregamento è in minima parte liso, e si presenta ancora estremamente morbido e folto, il berretto non presenta alcuna lacerazione, strappo o tarmatura.

Nella parte interna è presente ed ancora visibile il timbro stampato dal consorzio di fabbricanti “L.L. Gen. Mutzen Niedersachsen” con il codice RBNr che ne identificava appunto il produttore. E' quindi un esemplare di tarda produzione bellica.

Nella parte frontale del Pelmutze vi sono attaccati i fregi in metallo SS: una aquila ed un teschio in zinco con ancora parte dell'argentatura.

I fregi sono fermati tramite i loro ardiglioni metallici ed inoltre da dei passanti in filo d'epoca (fatti come i passanti per le decorazioni delle uniformi). Ovviamente l'insieme dei fregi SS conferisce al cappello tutta la sua importanza.

Utilizzato soprattutto nelle fredde terre della Russia, questo copricapo ha seguito i soldati del Reich in molti fronti anche europei fino al termine del conflitto.

Assolutamente uno dei migliori copricapi in pelo di coniglio per Waffen-SS che abbiamo visto.