• SOLD

PANZER ASSAULT BADGE IN SILVER "KW"

SOLD!

Panzerkampfabzeichen in Bronze, distintivo per l'assalto dei carri nella classe argento, marcato, prodotto dal fabbricante Karl Wurster.

Disegnato da Ernst Peekhaus e introdotto il 20 dicembre 1939 su ordine del Generaloberst von Brauchitsch poteva essere conferito a tutto l'equipaggio dei carri armati. Una volta avuto il distintivo questo doveva essere portato sulla parte inferiore sinistra della giacca.

Per ricevere questo distintivo bisognava:

- aver preso parte a tre assalti con il carro armato in 3 giorni diversi

- essere rimasti feriti durante un assalto

- aver acquistato una decorazione per il coraggio dimostrato durante un attacco.

(Per approfondimenti sui criteri e le tipologie invitiamo alla lettura del relativo capitolo sul libro "Decorazioni distintivi e attestati di conferimento del Terzo Reich" di Antonio Scapini).

Come si vede la decorazione ha mantenuto buona parte della sua originaria lavatura di argento; nel retro gancio e spillone sono perfettamente funzionanti, costruiti in Buntmetall. Le peculiarità costruttive di questo Panzerkampfabzeichen in zinco sono quelle tipiche del fabbricante Karl Wurster di Markneukirchen; le cui iniziali "KW" all'interno di un cerchio in rilievo sono presenti nel retro del distintivo.

Un ottimo distintivo per l'assalto dei carri.