• SOLD

ANTI-PARTISAN BADGE

SOLD!

Istituito il 30 gennaio del 1944 da Adolf Hitler su consiglio diretto di Himmler, il Bandenkampfabzeichen (distintivo per la lotta alle “bande”, quindi la lotta anti-partigiana) veniva consegnato a tutti quei soldati che si erano particolarmente distinti nella lotta alle bande, in quegli anni sempre più pericolose e dannose per il continuo della guerra.

Creato in tre classi, quella in bronzo, in argento ed in oro, il distintivo poteva essere consegnato a chi aveva sostenuto rispettivamente 20, 50 o 100 giorni di guerra antipartigiana. Le clausole erano differenti a seconda del corpo a cui il soldato apparteneva, queste regole infatti valevano per il personale di terra, per quello della Luftwaffe i giorni erano contati in base al supporto aereo fornito alle truppe terrestri durante appunto le operazioni contro le bande, ed il numero era più elevato; per il distintivo in bronzo erano necessarie 30 operazioni di supporto, per quello in argento 75, ed infine per quello in oro 150. Fu lo stesso Himmler a decidere i criteri di attribuzione di questa onorificenza (per maggiori informazioni e dettagli corretti confronta il libro "The Anti-Partisan Badge" del Dott. Antonio Scapini).

Essendo stato istituito solo nella fase finale della guerra, è logico che vennero consegnati solo un numero esiguo di esemplari, per cui questo distintivo è particolarmente raro e ricercato.

L'esemplare qui proposto è un Bandenkampfabzeichen in Bronze, cioè nella sua classe bronzo e costruito in lega di zinco. La lavatura di bronzo, una delle più chiare mai incontrate (direi unica nel suo genere), è presente nella sua gran parte e ciò è davvero difficile da trovare su questi distintivi. Gancio e spillone, del tipo a forma di spillo, sono perfettamente funzionanti. I criteri costruttivi connotano questo Bandenkampfabzeichen come un esemplare del tipo 2.2 attribuibile dal fabbricante Juncker di Berlino.

Questa è in assoluto una decorazione tra le più rare e difficili da reperire di tutte quelle del Terzo Reich; il suo valore storico e collezionistico è davvero ad altissimi livelli, un pezzo che fa collezione da sé.

3295 via paypal - 3195 via bonifico o postepay.