AFRIKA CUFFTITLE

525,00 €

La fascia AFRIKA fu introdotta il 15 gennaio 1943 e fu la seconda di 4 ufficialmente istituite dal Reich come decorazione per una campagna militare. La fascia "AFRIKA" era considerata inoltre un riconoscimento militare e di combattimento e come tale alla consegna era accompagnata da un attestato ufficiale.

I criteri per il ricevimento della fascia erano i seguenti: aver trascorso almeno 6 mesi nel teatro di guerra africano, aver subito ferite durante il servizio, aver ottenuto delle decorazioni militari. Con l'introduzione della fascia da polso "AFRIKA", la precedente fascia "AFRIKAKORPS" venne rimossa e non più consegnata al personale dall'armata tedesca in Africa (per ulteriori informazioni vi invitiamo a confrontare il relativo capitolo nel libro “Decorazioni distintivi e attestati di conferimento del Terzo Reich” di Antonio Scapini).

Le quattro fasce istituite e riconosciute per le campagne furono:

- "Kreta", introdotta il 16 ottobre 1942

- "Afrika" introdotta il 15 gennaio 1943

- "Metz" introdotta il 24 ottobre 1944

- "Kurland", introdotta il 12 marzo 1945.

L'esemplare qui presentato è in condizioni di conservazione molto buone, si presenta ancora con le estremità cucite perché è stato rimosso da giacca.

Una fascetta spettacolare, carica di storia, sempre più difficile da trovare, simbolo di uno dei teatri di guerra più nincredibili della Seconda Guerra Mondiale.

Include certificate of authenticity (15 €)