• SOLD

PANZERKAMPFABZEICHEN IN SILBER CON SVASTICA RITAGLIATA (NON DISP

SOLD!

Panzerkampfabzeichen in Silber, distintivo per l'assalto dei carri in argento stampato in zinco e con svastica ritagliata.

Disegnato da Ernst Peekhaus e introdotto il 20 dicembre 1939 su ordine del Generaloberst von Brauchitsch poteva essere conferito a tutto l'equipaggio dei carri armati. Una volta avuto il distintivo questo doveva essere portato sulla parte inferiore sinistra della giacca.

Per ricevere questo distintivo bisognava:

- aver preso parte a tre assalti con carri armati in 3 giorni diversi

- essere rimasti feriti durante un assalto

- aver acquistato una decorazione per il coraggio dimostrato durante un attacco.

Come si vede la decorazione mantiene ancora poca parte della sua originaria lavatura in bronzo, ciò è dovuto sia all'utilizzo che anche allo zinco con cui è fabbricata; è solida e gancio e spillone sono perfettamente funzionanti. Le caratteristiche costruttive questo Panzerkampfabzeichen sono quelle tipiche del fabbricante Paul Meybauer di Berlino. Gancio e spillone sono perfettamente funzionanti, ma la caratteristica principale di questo distintivo è la svastica ritagliata. Tale caratteristica è infatti rara da riscontrare nei Panzerkampfabzeichen, e riconducibile quasi sempre al fabbricante Meybauer.

Un distintivo per l'assalto dei carri vissuto, con una bellissima patina, e con la particolare e rara caratteristica di avere la svastica ritagliata.