• SOLD

DRL SPORT BADGE IN BRONZE

SOLD!

Quello qui presentato è un bellissimo distintivo DRL nella sua classe bronzo in perfetto stato di conservazione; prodotto dal noto fabbricante Christian Lauer di Norimberga, mantiene ancora la finitura in bronzo nella sua totalità.

Hitler considerava questo distintivo come un premio che tutti avrebbero dovuto avere. Il Distintivo Sportivo "DRL" ("Deutscher Reichsbund für Leibesübungen" ossia l'Associazione per l'Educazione Fisica del Reich Tedesco) sostituì il precedente distintivo Sportivo denominato "DRA", nel 1937. La differenza è l'aggiunta di una svastica nella parte inferiore della ghirlanda di alloro. Il distintivo era costituito da 3 classi: Bronzo, Argento e Oro. Per aggiudicarsi il Bronzo gli uomini e le donne dovevano avere un età compresa tra i 18 e 32 anni e aver superato tutte le 5 fasi di un rigoroso test fisico entro un periodo di 12 mesi. I 5 test fisici erano il nuoto, salto, corsa, lancio del peso e di velocità. Per esempio il test di velocità per gli uomini consisteva nel correre 10.000 metri in 50 minuti o nuotare 1.000 metri in 29 minuti o in bicicletta circa 20 km in 45 minuti. I requisiti per le donne erano ovviamente meno rigorosi.

Il secondo livello del distintivo sportivo DRL è il grado d'argento. Per raggiungere questo livello il ricevente doveva essere di età compresa tra 18 e 32 anni, doveva aver superato i test il grado di Bronzo ed aver rifatto lo stesso test nei successivi 8 anni (che non dovevano essere consecutivi). Oppure avere tra i 32 e i 40 anni e aver superato il test fisico in 5 fasi entro 12 mesi.

Il terzo livello del distintivo sportivo DRL è il grado d'oro. Il distintivo in oro veniva assegnato ai destinatari del Grado d'argento che erano in grado di superare i test fisici per altri 7 anni consecutivi. Inoltre veniva attribuito a coloro che avevano oltrepassato i 40 anni e aver superato le cinque prove fisiche entro 12 mesi.

Con il proseguire della guerra e con l'aumentare del numero dei "Disabili di Guerra", il 18 novembre 1942 venne istituita una versione speciale del distintivo "DRL" (con ghirlanda color argento e svastica dorata) per i membri delle forze armate che nonostante la notevole disabilità erano riusciti a raggiungere il livello medio di capacità nello svolgimento degli esercizi.

Un bel distintivo in condizioni eccellenti.