• SOLD

SS 12 YEARS LONG SERVICE MEDAL

SOLD!

Eccezionale e rarissimo esemplare della "SS-Dienstauszeichnung 2 stufe", ovvero la medaglia che veniva conferita ai membri delle SS che avevano prestato servizio nelle SS per almeno 12 anni, di cui 4 dovevano necessariamente essere stati svolti nelle SS-Verfügungstruppen, nelle SS-Totenkopfverbände o nelle SS-Junkerschulen ed essersi distinti per meriti.

La medaglia "FÜR TREUE DIENSTE IN DER SS" (per il fedele servizio nelle SS) di 2 classe che è qui proposta è costruita per stampaggio in Buntmetall; le sue condizioni sono davvero molto molto buone, la conservazione è ottima ed oltre alla bellezza dei dettagli ed alla finitura in argento presente ancora in buona parte vi è insieme il nastro color blu fiordaliso.

La medaglia ha la forma di una svastica nel cui centro della parte frontale vi è un cerchio di foglie di quercia al cui interno vi sono le due rune "SS", le famose Siegrunen, simbolo della vittoria. La parte posteriore, reca la scritta "Für treue dienste in der SS".

La medaglia per i 12 anni di servizio, disegnata anche questa come le altre da Karl Diebitsch (sulla falsa riga delle "Dienstauszeichnungen of the Wehrmacht"), era prodotta solamente (secondo le conoscenze attuali) da 2 costruttori di cui oggi si conosce ben poco.

Le "SS-Dienstauszeichnungen" erano proposte in 4 classi:

4 Stufe (Schwarz) (4 anni di fedele servizio)

3 Stufe (Bronze) (8 anni di fedele servizio)

2 Stufe (Silber) (12 anni di fedele servizio)

1 Stufe (Gold) (25 anni di fedele servizio)

La consegna delle classi per i 12 ed i 25 anni di servizio venne sospesa nel gennaio del 1940, mentre le altre due classi (per i 4 e gli 8 anni) vennero conferite anche successivamente a questa data. Le evidenze fotografiche mostrano soltanto un ufficiale (Otto Kumm) indossare la medaglia per i 12 anni.

Un esemplare come questo della rarissima medaglia per i 12 anni di servizio nelle SS, rappresenta un pezzo da vetrina di prim'ordine assoluto, poiché pochissimi sono gli esemplari conosciuti, in special modo di questa tipologia (Type 2).