• SOLD

SS 2nd CLASS MARKSMAN'S BADGE FOR SHARPSHOOTER

SOLD!

La questione di una onorificenza per tiratori scelti delle SS sorse per la prima volta prima della fine del 1936. I membri di vari rami delle SS non avevano fregi per mostrare le qualifiche di tiratore. Diversi membri delle SS-VT tornavano infatti dai loro periodi di servizio militare di leva con un cordone da tiratore ottenuto durante il loro servizio o addestramento nelle forze armate.

Dovevano quindi essere autorizzati a indossare questo sulla loro uniforme SS?

Il 13 ottobre 1936 il Capo di Stato Maggiore dello SS-Oberschnitt Elbe chiese allo SS-Hauptamt se fosse permesso al personale che rientrava dal servizio nelle forze armate, di indossare il loro cordone da tiratore (Schützenschnur) sulla divisa delle SS. Himmler lo escluse e conseguentemente ordinò che venisse creato un apposito distintivo metallico noto come Schützenabzeichen der SS-Verfugungstruppen (SS Schießauszeichnung für Scharfschützen). Questo andava indossato sul taschino destro della giacca da parata, guardia e da passeggio, ma non con sulla giacche da campo e da allenamento.

L'ordine che istituisce questo premio è formulato in modo vago, ma afferma che il grado più basso deve essere senza foglie di quercia; il grado medio ne deve avere due di foglie di quercia, mentre il più alto, o tiratore scelto, deve avere tre foglie di quercia.

I distintivi metallici venivano fabbricati nel laboratorio del noto argentiere di Monaco Otto Gahr.

La loro produzione si interruppe nel novembre del 1937, quando un nuovo ordine istituì una serie totalmente nuova di fregi da in stoffa, in quattro classi, da indossare sulla manica inferiore destra della giacca. Quindi, questi distintivi sono stati prodotti per un solo anno.

Quello qui presentato, di seconda classe, è realizzato in CupAl, una combinazione molto rara. Lo strato di rame è visibile in alcuni piccoli punti in cui è leggermente consumata la finitura argento. La patina di questo distintivo è meravigliosa; un pezzo intoccato e mai pulito.

Nel complesso la finitura del distintivo è eccellente, l'argento nella parte anteriore è molto brillante e completo praticamente al 100%. La combinazione cerniera-gancio-spillone funziona perfettamente.

Un distintivo SS estremamente raro e di una qualità impossibile da migliorare.

Pagamento solo tramite bonifico bancario.