• SOLD

HITLERJUGEND KNIFE WITH MOTTO (SOLD)

SOLD!

Bel pugnale della Hitlerjugend (spesso abbreviata con la sigla "HJ"), la famosissima ''Gioventù Hitleriana'', che fu un'organizzazione giovanile fondata dal Partito nazionalsocialista nel 1926 per accogliere i giovani, a partire dai 10 anni, e prepararli a servire nelle forze armate, attraverso un sistema di addestramento militare e paramilitare.

Il pugnale qui presentato è del primo periodo, risalente quindi alla produzione precedente al 1938, anno in cui l'incisione del motto "Blut und Ehre" (Sangue e onore) venne definitivamente sospesa. Il fabbricante è il famoso Antonn Wingen di Solingen, la cui effige si può vedere impressa sulla lama del pugnale assieme ai marchi "Ges. Geschutz" (abbreviazione di "Gesetzlich Geschutz" cioè "Protetto Legalmente").

Il coltello si presenta molto bene, le guancette sono fissate con rivetti e il diamante è in buone condizioni pur non avendo “gioco”, il fodero ritiene solo parte della vernice nera, la pelle delle parti di fissaggio è morbida, il bottone perfettamente funzionante. La lama presenta qualche segno di usura e del tempo. L'incisione ad acquaforte del motto "Blut und Ehre" (scritto con la calligrafia di Baldur Von Schirach) è ancora presente e visibile.

Il coltello è vissuto, sicuramente portato.

Un pezzo da collezione di uno dei più famosi produttori di pugnali e daghe dell'epoca; oggi i pugnali Hitlerjugend sono sempre più difficili da reperire.