• SOLD

EXTREMELY RARE OFFICER M43 FIELD CAP

SOLD!

Quello qui proposto è uno stupendo ed assolutamente rarissimo esemplare di Einheitsfeldmütze modello 43 (M43) da ufficiali dell'Heer.

Introdotto nell'uso per tutto l'esercito l'11 giugno del 1943 andava a sostituire gli altri modelli di berretto da campo fino ad allora in uso. Il disegno del M43 era basato su quello del precedente Feldmütze M42 ed il Bergmütze delle truppe da montagna a cui vennero apportate alcune leggere variazioni.

Il copricapo si presenta in modo eccezionale, costruito con panno di lana tedesca color feldgrau e foderato internamente in rayon. Nella parte frontale il trapezio con aquila e coccarda tricolore è montato d'epoca a macchina. Il fregio frontale costituisce la rarità assoluta di questo copricapo, si tratta infatti di un modello in BeVo con aquila bianca che ha la forma dei fregi fatti in flat-wire. Questo modello è praticamente impossibile da trovare, credo siamo meno di una manciata gli esemplari conosciuti al mondo.

Il farbe, che gira tutto intorno alla calotta superiore, è costituito da un cordoncino metallico, fatto da fili di alluminio intrecciati) ed è integrato al cappello.

La patina è complessivamente molto bella.

Un M43 da ufficiali rarissimo, un pezzo assolutamente insuperabile.