• SOLD

SS TROPENHELM

SOLD!

Con l'entrata in guerra anche sul fronte africano la Germania dovette sviluppare in breve anche un abbigliamento adeguato per i suoi soldati impegnati con il DAK (Deutsche Afrika Korps). Uno dei nuovi elementi introdotti fu il casco tropicale che era basato sul disegno di un casco della Kriegsmarine. Questo tipo di copricapo venne prodotto in due differenti modelli ed usato sia dall'esercito che dalle Waffen-SS.

Quello qui proposto è un casco tropicale del Primo Tipo, più raro rispetto al Secondo Tipo. Costruito con una base formata in sughero e ricoperto con un tessuto in cotone spigato di color nocciola, si presenta in condizioni di conservazione davvero eccellenti. L'interno è ancora perfettamente intatto, così come lo è anche il soggolo. La fascia parasudore è marcata internamente con le iniziali del fabbricante e l'anno di produzione (1941), mnetre all'esterno troviamo una scritta a mano, probabilmente del veterano che l'ha portato a casa come trofeo, "Rockwell".

Gli scudetti ai lati sono in alluminio, utilizzati solo dalle SS, e sotto di loro è possibile vedere "l'ombra" lasciata dal tempo assieme ad alcuni punti di ossidazione dell'alluminio che si sono attaccati al panno dell'elmo.

L'ossidazione degli ardiglioni interni degli scudetti è identica a quella degli ardiglioni d'alluminio dell'elmo, ciò denota che tutti i componenti metallici sono invecchiati nello stesso ambiente e quindi sono lì da sempre.

Un incredibile elmetto coloniale utilizzato dalle Waffen-SS, un pezzo assolutamente e strepitosamente raro.

PRICE: 2645 via paypal - 2445 via bank transfer or paypal as family/friend.