• SOLD

SA GROUP SÜDMARK MOUNTAIN CAP

SOLD!

Questo qui presentato è un copricapo estremamente raro.

È conosciuto come "Dienstmütze für Jagereinheiten" prodotto specificatamente per il distretto di Südmark e riconoscibile per il colore rosa della fascia centrale e della mostrina sempre dello stesso colore, su cui vi è fissata a mano una stella alpina metallica.

Questo berretto da montagna per truppa e sottufficiali era destinato alle SA-Wehrmannschaft (Storm Troopers Military Training Defense Group) per la regione della Stiria (Südmark) ed è stato prodotto per le truppe SA del corpo territoriale di guardia della zona di Innsbruck.

l cappello è costruito da una fascia in feltro di colore rosa nella parte centrale mentre il resto è in lana color marron, tipico delle SA. Sono stati utilizzati quindi due diversi tipi di tessuto per la fabbricazione dell'esterno. All'interno è completamente foderato con 2 diversi tipi di rayon ed è marchiato 58 (taglia) ad inchiostro nero.

Questo tipo di berretto da montagna per SA (simile nell'aspetto a quello definito come "Gebirgsjäger Einheitsmütze") è stato utilizzato specificamente dai gruppi SA di montagna come quelli di "Hochland" e "Südmark" e, cappelli come questo, con gli stessi colori e la stessa costruzione, sono stati indossati dallo "Steierischer Heimatbund" (Vedi questo link per ulteriori informazioni: https://www.axishistory.com/index.php/component/content/article/137-germany-military-other/foreign-volunteers/8914- deutsche-wehrmannschaft-der-steirischen-heimatbund), che era una unità attiva delle SA Wehrmannschaft formata nel 1941, nel Gau Steiermark per proteggere il personale e le proprietà tedesche in questa regione (Stiria) confinante con la Jugoslavia.

Questo berretto è un pezzo estremamente raro; un copricapo in stile Bergmutze simile a questo si può trovare solamente meno di una manciata di volte in tutta una vita collezionistica; i pochissimi in circolazione sono infatti, per lo più, fatti come i berretti in stile M43.

Le condizioni sono di eccellenza; niente buchi, niente strappi, niente lacerazioni (solo la fascia parasudore mostra un paio di strappi, ma è completa, vedi le foto).
Un pezzo incredibile di cui non si può dire davvero nulla se non elogiare la sua rarità.