• SOLD

LOT OF PANZER EK2 DOCUMENT + 2 PICTURES

SOLD!

Bellissimo lotto composto da un documento per il conferimento della Croce di Ferro di 2 classe e due fotografie di Kurt Seybold, di cui una da studio in uniforme da carrista con bustina, ed una seconda in compagnia di commilitoni.

Il documento è redatto sul campo, dove è stata conferita la croce al Gefreiten Seybold, in forza al Panzer Abteilung 8, un battaglione panzer che al tempo era sotto il diretto comando della 20 Panzegrenadier Division. La EK2 gli venne conferita per atti di coraggio mostrati sul campo di battaglia durante i combattimenti sul fonte dell'est, dove la divisione combatteva a nord dell'Ucraina, nella zona di Baranow, Weichsel.

L'attestato presenta la firma a tampone del Generalleutnant Georg Jauer (25 Giugno 1896 - 5 agosto 1971) che è stato un ricevente della Croce di cavaliere con foglie di quercia, al tempo comandante appunto della 20 Panzergrenadier Division.

Kurt Seybold è forse morto alla fine della guerra, combattendo sul fronte orientale, nella zona dell'ansa della Vistola, queste informazioni provengono dal sito del Volksbund dove il suo nominativo è presente della lista dei caduti.

Un lotto carico di storia che merita di essere approfondito.