• SOLD

Pz. DIVISION "WIKING" DOCUMENT WITH OTTO GILLE SIGNATURE

SOLD!

Vi presentiamo un documento autografo di uno dei più importanti comandanti delle WAFFEN-SS, il SS Brigadefuhrer Generalmajor und Divisionskommandeur Herbert Otto Gille, primo uomo tra le Waffen-SS ad essere decorato con la Croce di Cavaliere con Diamanti

Inoltre, il nome del primo decorato è quello di Erwin Tschentscher, SS-Sturmbannfuhrer, che fu processato a Norimberga come criminale di guerra.

Il documento porta l'intestazione della "SS Panzer Grenadier Division "Wiking" - Adjuntantur" cioè l'ufficio dell'Aiutante di Divisione, la data dell'8 settembre 1943 e risulta essere stato redatto in "Div.Gef.Std." (Division Gefechtstand o Posto di comando della Divisione in zona di combattimento) quando questa si trovava aggregata al III.Panzer-Korps della 8.Armee nel bacino del Dniepr. Si tratta della "Verleihungsliste Nr.: 3" (Lista di Conferimento Nr. 3) della E.K. II (Eisernes Kreuz II.Klasse - Croce di Ferro di 2.classe) per l' "SS Wirtschafts - Bataillon 5" (Battaglione Rifornimenti Alimentari) della divisione.

SS-Sturmbannfuhrer Erwin Tschentscher

Il primo nome della lista è quello del comandante del battaglione, l'SS-Sturmbannfuhrer Erwin Tschentscher. Nato a Berlino l'11 febbraio 1903, ha frequentato le scuole pubbliche fino al 1919. Iscrittosi al Nsdap il 1 dicembre 1928, con il numero di iscrizione 102547, entrò nelle Allgemeine SS il 1 maggio 1930 con il numero SS 2447. Dopo aver ricoperto diverse posizioni nelle Allgemeine SS, venne trasferito alla divisione "Wiking" delle Waffen-SS il 30 novembre 1940 nel giorno della sua costituzione con il nome di SS-Division (Mot.) "Germania". Venne assegnato al battaglione rifornimenti, il cui compito consisteva nel procurare le razioni di cibo alle compagnie comandato dall'allora SS-Standartenfuhrer Heinz Karl Fanslau. Durante il periodo di addestramento dell'unità si occupò di scegliere le letture per la truppa prediligendo quei testi che incitavano all'odio razziale nei confronti degli ebrei. Tale attività costituì un pesante atto d'accusa al processo di Norimberga.

A metà giugno la divisione, completato il periodo di addestramento, si mosse nell'area di Lublin in Polonia, per essere poi impegnata nella campagna di Russia. Tschentscher venne accusato di aver partecipato attivamente ad uccisioni e atrocità verso civili quando la sua unità si trovava vicino a Tarnopol in Ucraina, ma tale accusa non potè essere dimostrata in quanto nella stessa zona operavano unità delle SS Einsatzgruppen, SD, Wehrmacht, Polizia Ucraina ed altre che non poterono essere identificate.

Promosso SS-Sturmbannfuhrer assunse il comando del battaglione e lo mantenne fino al 1 ottobre 1943 quando venne trasferito al "WVHA" (SS Wirtschafts und Verwaltungshauptamt) cioè l'Ufficio Economico e Amministrativo delle SS) al cui comando si trovava l'SS-Oberfuhrer Fenslau, già suo comandante nella Wiking. Venne nominato vice capo dell' Amtsgruppe B e capo dell'Ufficio 1 con il compito di dirigere tutte le attività inerenti alla fornitura di di cibo per le Waffen-SS e la Polizia in patria che comprendevano circa un milione di uomini. Anche 20/30.000 guardie dei campi di concentramento erano servite dal suo ufficio che aveva creato apposite cucine all'interno degli stessi. Questo gli costò la seconda accusa di essere stato a conoscenza di ciò che accadeva nei campi pur senza parteciparvi di persona. Il processo tenuto davanti al NMt (Nuremberg Military Tribunals) sotto l'Allied Control Council (ACC) dall'ottobre 1946 all'aprile 1949 si concluse con una sentenza di condanna a 10 anni di detenzione emessa il 31 gennaio 1951, in seguito alla quale Tschentscher venne rilasciato per aver già scontato la pena.

Il Brigadefuhrer Otto Gille

Il Brigadefuhrer Herbert Otto Gille, firmatario del documento, è stato uno dei comandanti più famosi delle Waffen-SS e dell'esercito tedesco in generale. Nato l’8 marzo 1897 a Bad Gandersheim am Harz, nella Bassa Sassonia, dopo aver frequentato il famoso collegio militare di Gros Lichterfeld a Berlino che divenne in seguito un importante campo di addestramento per i futuri membri delle Waffen-SS, Gille partecipò alla prima guerra mondiale in qualità di tenente di artiglieria. Si distinse per il suo coraggio conquistando entrambi i gradi della Croce di Ferro e la Croce d’Onore 1914-18. Finita la guerra, nel marzo del 1919 si congedò lavorando per i successivi 15 anni nel campo dell'agricoltura gestendo diverse aziende.Il 7 maggio 1931 si iscrisse al NSDAP ( tessera nr. 537337 ) e il 10 ottobre entrò nelle SS (nr. 39854). Il 20 maggio 1934 si arruolò nelle SS-VT (SS-Verfungungstruppe), ricevendo il grado di Obersturmfuhrer ed ottenendo il comando di un plotone. Tre anni dopo assunse il comando della 19. Compagnia mitraglieri a Ellwangen con il grado di Sturmbannfuhrer. Partecipò ai combattimenti in Polonia come comandante di batteria del reggimento di artiglieria delle SS-VT e in Francia dove, promosso SS-Obersturmbannführer comandò il primo battaglione. Nel novembre 1940 venne chiamato da Steiner ad organizzare il Reggimento di artiglieria della nuova Divisione SS "Germania".

Dal gennaio del 1941, dopo la promozione a Standartenfuhrer, Gille si occupò dell'addestramento degli artiglieri della "Wiking", al campo di addestramento di Dachau. Con l'inizio dell'operazione "Barbarossa", Gille appoggiò con il fuoco dei suoi cannoni la rapida avanzata della Wiking attraverso l'Ucraina. Il 28 febbraio 1942 Gille fu decorato con la croce tedesca in oro. Anche durante l'offensiva nel Caucaso il reggimento di artiglieria della Wiking accompagnò i successi della divisione. A Kraptokin, nel Kuban, in corrispondenza di un importante nodo ferroviario, i cannoni di Gille riuscirono ad annientare una colonna russa forte di circa 4000 uomini. Questa brillante azione gli valse la consegna della Ritterkreuz (Croce di Cavaliere). Il 9 novembre giunse anche la promozione a SS-Brigadefuhrer und Generalmajor der Waffen SS. Dopo la caduta di Stalingrado, la Wiking fu impegnata nell'area di Kharkov per bloccare l'offensiva sovietica a sud della città. Nel maggio del 1943 il Generale Steiner lasciò il comando della Wiking per interessarsi del III. SS-Panzerkorps e Gille ne assunse il comando. Sotto il suo comando la Divisione Wiking si guadagnò il rispetto degli Alti Comandi tedeschi così come degli stessi russi. Nei mesi successivi la Divisione continuò ad essere impegnata sul fronte del Dnieper per tutto il 1943. La rapidità dell’avanzata sovietica provocò l’accerchiamento di un gran numero di truppe della Wermacht. La Divisione Viking e la Brigata Wallonien, guidata da Leon Degrelle, furono intrappolate nella sacca di Korsun-Cherkassy in un episodio simile a quello di Stalingrado, ma riuscirono a sfondare pur perdendo il 60% degli uomini. Per questa azione Gille ricevette, primo uomo delle Waffen-SS, la Croce di Cavaliere con foglie di quercia e spade. Pochi mesi più tardi l’Armata Rossa attaccava di nuovo e ancora una volta le divisioni Panzer delle SS furono gettate nella mischia. Le divisioni Viking e Totenkopf, riunite insieme a formare il 4° SS-Panzer-Korps, sotto il comando dell’Obergruppenfuhrer Herbert Otto Gille, respinsero l’attacco sovietico su Varsavia. Un anno dopo, fu il primo uomo tra le Waffen-SS ad essere decorato con la Croce di Cavaliere con Diamanti. Comandò fino alla fine del conflitto il 4° SS Panzer-Korps in Ungheria e poi in Austria dove fu fatto prigioniero e rilasciato tre anni dopo. Nel dopoguerra Gille gestì una piccola libreria e fondò il giornale dei veterani delle Waffen-SS chiamato "Wiking Ruf". Morì il 26 dicembre 1966 a Stemmen vicino Hannover, quasi contemporaneamente con i suoi ex-camerati delle SS Sepp Dietrich,Georg Keppler e Felix Steiner.

Un documento di grandissimo valore storico.