• SOLD

SEPP DIETRICH HAND SIGNED DOCUMENT

SOLD!

Stupendo lotto di due documenti appartenuti al SS-Rottenführer Johann Bleker.

Questo membro delle SS nel 1938 apparteneva al SS-Oberabschnitte "Ost", una delle primissime aree di comando delle SS creata addirittura nell'agosto del 1930 come Oberführerbereich "Ost". Questa zona di comando il 1 marzo 1932 divenne l' SS-Gruppe "Ost" e nel novembre del 1933 cambiò nuovamente designazione con SS-Oberabschnitte "Ost". Il suo nome venne definitivamente modificato il 14 novembre 1939 con quello di SS-Oberabschnitte "Spree". Il quartier generale aveva sede direttamente a Berlino, centro del Wehrkreis III.

Uno dei due attestati reca in calce la firma autografa del famosissimo Josef "Sepp" Dietrich, che dal 1 ottobre del 1933 divenne Führer del distretto e ne ebbe il comando fino al maggio del 1945. Dietrich però, essendo poi dal 1 novembre 1938 impegnato nella preparazione delle nuove formazioni combattenti SS e poi sui vari fronti di guerra con le Waffen-SS, non comandò direttamente l'SS-Oberabschnitte ma venne sostituito prima dal Gruppenführer Paul Moder e poi dal Gruppenführer Max Schneller. Al tempo della firma sul documento per il SS-Rottenführer Johann Bleker, Josef "Sepp" Dietrich aveva il grado di SS-Obergruppenführer.

Il secondo attestato, stilato nel 1940, reca già i timbri delle appena create Waffen-SS, ed è firmato dall'allora SS-Brigadeführer Hans Jüttner, un uomo molto importante ai vertici dei comandi SS che nel 1943 divenne il vice di Heirich Himmler nel campo degli armamenti.

Jüttner nacque a Schmiegel (Śmigiel) nella provincia di Posen nel 1894. Prese parte come volontario alla Prima Guerra Mondiale dove arrivò ad ottenere il grado di Leutnant. Nel 1933 entrò a far parte della SA e l'anno successivo divenne il capo della scuola sportiva delle SA di Monaco. Nel 1935 decise di passare sotto le formazioni combattenti delle SS, le SS-Verfügungstruppe (o SS-VT), che poi divennero le famose Waffen-SS. Il 1 settembre 1936 fu promosso al grado di SS Sturmbannführer e passò nel Dipartimento di Ispezione delle SS-VT, poi Waffen-SS, di Berlino, dove rimase anche dopo quando nel 1939 divenne Ispettore delle Truppe della Riserva della SS-VT-Division.  Agli inizi del 1940 Jüttner era a capo dell'ufficio di comando delle Waffen-SS.

Nell'estate dello stesso anno venne promosso a capo del SS-Führungshauptamt, che era responsabile della leadership organizzativa ed amministrativa delle Waffen-SS. Poco dopo il suo insediamento, Jüttner fu determinante nello strappare il controllo delle Totenkopfstandarten all'ispettore dei campi di concentramento Theodor Eicke, e amalgamarle nelle Waffen-SS. Nel giugno del 1942, dopo essere stato promosso SS-Obergruppenführer, a Jüttner venne dato anche il grado di generale delle Waffen-SS. L'anno successivo raggiunse l'apice della sua carriera quando da Himmler venne nominato Comandante degli armamenti dell'esercito e della Riserva. Catturato dagli inglesi il 7 maggio 1945 fu condannato a 10 anni nel 1948, che si ridussero a 4 l'anno successivo. Testimoniò nel famoso processo contro Adolf Eichmann, l'architetto dell'Olocausto, e nel 1965 morì a Bad Tölz.

Nella sua carriera Jüttner venne decorato con la Deutsche Kreuz in Silber (5 febbraio 1943) e con la Ritterkreuz des Kriegsverdienstkreuzes mit Schwertern (30 ottobre 1944).

JOSEF DIETRICH

HANS JUTTNER