• SOLD

Wehrpass di un soldato pluridecorato

SOLD!

Wehrpass del primo tipo, completo ed in ottimo stato dell'Unteroffizier Theodor Gramlich.

Nato il 30 maggio del 1914 Theodor prese parte alla guerra che il Reich condusse dal 1939 fino al 1944.

Entrato nell'Infanterie-Regiment 246 il 1 dicembre 1939, dopo essere stato in diverse unità "ersatz", combattè nella campagna occidentale del 1940 attraversando Lussemburgo, Belgio ed infine Francia del nord. Agli ordini della 88 Infanterie-Division partecipò alle battaglie sull'Oise-Aisne e a quelle sulla Marna per poi scendere a Reuves e Mondement.

Durante la campagna di Russia rimase inquadrato sempre nel reggimento di fanteria 246 della 88 divisione e durante l'avanzata verso Mosca Theodor, il 25 gennaio venne ferito per la prima volta ed il 28 febbraio 1942 si guadagnò la EKII per il coraggio dimostrato durante la battaglia per la conquista di Kursk. In marzo combatteva a sud di Kursk lungo il fiume Seim e per la conquista di Kalinov. Fino al settembre dello stesso anno il fronte della 88 Infanterie-Division rimase quello. Theodor condusse anche alcune operazioni antipartigiane durante il periodo in cui la divisione venne messa a riposo nelle retrovie.

Successivamente la 88 e quindi anche il reggimento 246 prese parte al ritiro della testa di ponte dal fiume Don verso il fiume Oskol e poi nelle vicinanze si Starya Oskol, ad ovest di Livny fino a Rylsk (ovest di Kursk).

Il 12 aprile del 1943 intanto Theodor aveva conquistato un'altra decorazione, oltre al Verwundetenabzeichen in Schwarz e alla Ostmedaille, era arrivato anche l'Infanterie Sturmabzeichen in Silber.

In questo periodo la 88 Infanterie-Division combattè strenuamente per liberarsi dall'accerchiamento che i russi avevano compiuto tra Voronez e Kursk e dirigersi verso Rylsk. Proprio nei dintorni di questa città nei mesi successivi la 88 condusse nuovamente alcune operazioni antipartigiane. Theodor continuerà la guerra venendo ferito altre due volte. Cambierà diverse unità, ma abbiamo la certezza che vide cadere il Reich di Hitler e sopravvisse.

Assieme al Wehrpass infatti sono arrivati fino a noi un foglietto trovato all'interno del libretto del soldato ed un suo certificato di nascita datato 1952.

Un gruppo davvero interessante ed in ottimo stato di conservazione con la storia da approfondire di un soldato pluridecorato.

Altre foto a disposizione come per tutti gli altri articoli.

(Mappe disponibili a richiesta)