• SOLD

Wehrpass AFRICA e ITALIA

SOLD!

Bel Wehrpass, che difetta solo della foto, appartenuto a Franz Stiepani, nato il 15 aprile del 1908 a Wallern, che iniziò la guerra con il grado di Gefreiten e la concluse con la sua ultima promozione a Feldwebel.

Questo libretto è importante poiché ripercorre le tappe di una particolare unità, il Fliegerhorst-Kommandantur E 39/4 che servì in Nord Africa ed in Italia. Nel Novebre de 1941 infatti, l'unità venne spostata dalla Germania appunto in terra d'Africa, a Nofilia, poi passò a Castel Benito e quindi da fine agosto a novembre del 1942 rimase a Derna, in Libia. Spostata verso ovest alla fine dell'anno a causa della sconfitta di El Alamein e della conseguente avanzata alleata, operò presso Bir Dufan fino al gennaio '43, di lì venne inviata a Matmata e dopo la sconfitta definitiva della forze dell'Asse in territorio africano l'unità venne trasferita in Italia. Subito rimase a Roma-Ciampino per 4 mesi fino al settembre del 1943 e poi stazionò a Lavariano (Udine). Nell'aprile del 1944 il Fliegerhorst-Kommandantur E 39/4 venne rinominato Fliegerhorst-Kommandantur E (v) 222/VII e da Lavariano nell'ottobre sempre del '44 spostò la sua sede operativa a Bolzano, dove rimase fino al termine del conflitto nel maggio del 1945.

Il soldato Franz Stiepani ottenne 2 riconoscimenti per la campagna d'Africa: la “Medaille für den italienisch-deutschen Feldzug in Afrika”, cioè la medaglia per la campagna d'Africa Italo-Tedesca, e la “Armelband Afrika”, la famosissima fascia da braccio color nocciola.

Un bel Wehrpass, con numerose entrate, e raro, poiché si un soldato che ha servito nella campagna d'Africa ed in quella italiana.