• SOLD

WAFFEN-SS WEHRPASS + STAMMKARTE (DACHAU + 32 SS Div.) (NON DISP.

SOLD!

Vi presentiamo un rarissimo Wehrpass unito alla “SS-Stammkarte” di un soldato delle Waffen-SS che fu al servizio prima nel tristemente famigerato “Konzentrationslager Dachau”, il campo di concentramento di Dachau appunto, e più tardi nella 32 SS-Freiwilligen-Grenadier-Division, la 32 divisione SS conosciuta anche con il nome di “30. Januar”.

Horwat Pangrazius (o Pankrazius) iniziò il suo servizio militare nel 1942 con la “Stamm-Kompanie” dell'Infanterie-Ersatz-Bataillon 380. Da qui, dopo aver ricevuto l'addestramento necessario ed essere abilitato all'uso del K98 e della mitragliatrice MG34, passò in alcune unità della riserva ed infine, il 2 marzo del 1943, venne inquadrato nel 2 battaglione Grenadier-Regiment 358. Quello stesso battaglione, una ventina di giorni più tardi, passò nel Grenadier-Regiment 335, un altro reggimento della 205 Infanterie-Division.

Pankrazius rimase con la 205 fino al 15 giugno del 1943, quando, combattendo tra Velikiye Luki e Novosokolniki con l'“Heeresgruppe Mitte”, il 19 luglio venne ferito da uno shrapnel.

Subito rimpatriato, Pangrazius venne decorato con il Verwundeteabzeichen in Schwarz. Passò quindi diversi mesi tra la riabilitazione ed il reinserimento nelle unità di rimpiazzo dell'esercito fino al 25 novembre del 1944 quando passò agli ordini del “SS-T.Stuba.K.L. Dachau”, una formazione di stanza nel campo di concentramento di Dachau (la sua piastrina venne sostituita con una nuova indicante la nuova posizione -Erkennungsmarken / Nr.- : “K.L. Dachau 2612”). In quel periodo gli uomini delle SS e di serizio nel campo situazto nei pressi si Monaco in Germania, erano 3606. Qui Pangrazius rimase fino al 21 febbraio del 1945, agli ordini dell' SS-Hauptsturmführer Wilhelm Weiter (comandante del campo di Dachau), dopodichè venne inviato nelle neonata divisione delle Waffen-SS, la 32 SS-Freiwilligen-Grenadier-Division “30. Januar”.

Con essa combattè fino alla fine della guerra, dapprima in battaglie difensive nell'area di Francoforte e sul fiume Oder poi, conclusa definitivamente l'organizzazione della divisione, dal 16 aprile 1945 partecipò all'offensiva di Berlino. Schiacciata infine ad ovest, nel tardo aprile, la maggior parte della 32 SS-Freiwilligen-Grenadier-Division venne distrutta nella famosa sacca di “Halbe” a sud della capitale. I sopravvissuti si arresero agli alleati sull'Elba agli inizi di maggio.

Purtroppo non ci dato sapere se Pangrazius ce l'abbia fatta o meno a superare indenne la fine della guerra.

Proprio nella foresta di Halbe molti anni or sono venne rinvenuta una cassa contenente decine e decine di libretti dei soldati che lì avevano combattuto, probabilmente nascosti dagli ufficiali impossibilitati a metterli in salvo in altro modo. Questo Wehrpass e la SS-Stammkarte che con esso ci è giunta provengono da quella stessa cassa.

Questa è senza dubbio una coppia di documenti di un soldato delle Waffen-SS incredibilmente rara, poiché oltre al servizio in una divisione SS  combattente, vi è anche quello svolto nel primo campo di concentramento della storia del Terzo Reich: Dachau. Ormai pezzi come questo sappiamo tutti essere davvero unici.

La SS-STAMMKARTE:

Il WEHRPASS: