• SOLD

SCUDETTO NARVIK

SOLD!

Magnifico esemplare del famoso Narvikschild, lo scudetto da braccio della incredibile battaglia di Narvik.

Istituito il 19 agosto del 1940, questo fu il primo scudetto ufficiale della Wehrmacht. Venne approvato per decorare le truppe tedesche come premio commemorativo dell'eroica vittoria ottenuta dalle forze tedesche sul suolo norvegese.

Lo scudetto poteva essere conferito solamente a chi aveva preso parte ai combattimenti in alcune specifiche zone del fronte a nord della Norvegia, dove i combattimenti furono più strenui. Per maggiori approfondimenti consigliamo di legger il capitolo inerente questa decorazione nel libro "DECORAZIONI DISTINTIVI E ATTESTATI DI CONFERIMENTO DEL TERZO REICH" di Antonio Scapini.

Il Narvikschild qui presentato è stampato in zinco e mantiene ancora quasi tutta la sua originale lavatura d'argento. La parte posteriore conserva perfettamente l'originale rivestimento color grigio scuro ed i fermi di fissaggio per la placca metallica.

Particolarità assai di rilievo è la presenza della sua originale custodia in cellulosa trasparente con la marcatura LDO. Questo esemplare era quindi destinato alla vendita e poteva essere acquistato dai soldati che mostravano l'attestato di conferimento. Oggi è quasi impossibile trovare uno scudetto Narvik con ancora la sua originale custodia “LDO”.

Un altro fattore importantissimo è che questo scudetto è stato ritrovato in una scatola proveniente dalla città tedesca di Schwäb-Gmund contenente diversi tra disintivi e scudetti marcati Rettenmaier. Questo, incrociato con un altro ritrovamento, ha permesso una convincente identificazione del fabbricante che fino ad oggi era ancora sconosciuto.

Pertanto possiamo affermare che questa tipologia di scudetti Narvik venne prodotta dal fabbricante Alois Rettenmaier, proprio dislocato nella città di Schwäb-Gmund.

Un Narvikschild davvero unico, una perla assolutamente rarissima con il valore aggiunto di essere stato il protagonista di una importantissima identificazione che ha coinvolto tutto il mondo collezionistico.

LA SCATOLA PROVENIENTE DA SCHWAB-GMUND NELLA QUALE SONO STATI RINVENUTI MOLTI PEZZI PRODOTTI DAL FABBRICANTE RETTENMAIER: