• SOLD

Sterbebild di un sottufficiale caduto in Italia

SOLD!

Johann Eichinger, nato il 22 giugno del 1914, era un sott'ufficiale di artiglieria con il grado di Wachtmeister (Feldwebel).

Durante il suo servizio nella Wehrmacht aveva certamente combattuto in Russia guadagnandosi la Ostmedaille e poi in Italia.

Oltre alla Ostmedaille ricevette anche la KvK II klasse mit Schwertern e la Eisernes Kreuz II klasse. In Italia troverà la morte il 20 ottobre 1944 a seguito di una grave ferita ricevuta. La località della morte è specificata come ''Ferra'', ma non avendo riscontri abbiamo diversi motivi di credere che fosse nella parte adriatica del fronte quando morì.

Ferra potrebbe essere un errore di trascrizione per Ferrara e questo sarebbe avvallato anche dal fatto che il soldato venne sepolto poi a Costermano e soprattutto dal riscontro storico degli archivi che indicano che in quei giorni, proprio nelle vicinanze di Ferrara, vennero distrutte ben 10 postazioni di artiglieria.

Il soldato Johann Eichinger, caduto a 30 sul suolo italiano riposa ora nel cimitero militare tedesco di Costermano (Verona).

Eichinger è registrato tra i caduti del Volksbund.