• SOLD

Sterbebild di un giovane di 19 anni

SOLD!

Franz Brexel, giovane gefreiter morto a 19 anni combattendo sul fronte occidentale contro gli alleati. Sterbebild di un ragazzo nato a Stormede il 21 agosto del 1926 ed arruolato in una divisione di Fanteria. Il luogo della sepoltura è a Sandweiler, in Lussemburgo, possiamo quindi ipotizzare che si trovasse in una zona non molto lontana durante quel 20 gennaio in cui e' morto.

Probabilmente combatteva in uno dei due reggimenti di fanteria (Grenadier-Regiment 77 e Grenadier-Regiment 78) della 26 Volks-Grenadier-Division (nata dopo la distruzione ad est della 26 Infanterie-Division nel 1944) che in quel giorno difendeva una linea che andava dalla zona tra Tavigny e Vissoule e scendeva per Wandebourcy fino al confine con il Lussemburgo. La divisione era giunta sul fronte occidentale in novembre, dove aveva preso poi parte all'ultima grande offensiva tedesca, la battaglie delle Ardenne. Qui combattè e si distinse per tenacia in tutta la campagna e in particolare nell'epica battaglia per Bastogne inquadrata nel XXXXXVII Corpo d'Armata della 5 Panzer-Armee.

Alla fine dell'offensiva la 26 VGD contava soltanto 1782 uomini. Nonostante ciò rimase comunque al fronte per contrastare l'avanzata alleata e con essa anche il Gefreiter Franz Brexel fino al 20 gennaio quando cadde al confine con il Lussemburgo.

Il soldato Brexel ora riposa nel cimitero di Sandweiler nel Block E tomba 260.

- Franz Brexel è registrato tra i caduti del Volksbund.

La cartina mostra lo schieramento tedesco ed alleato alla data del 20 gennaio 1945 sul confine con il Lussemburgo dove si trovava la 26 VG-Division: