• SOLD

Sterbebild raro di un soldato caduto ad Ancona

SOLD!

Sterbebild molto raro di un soldato caduto sul fronte italiano, a Sassoferrato, nelle vicinanze di Fabriano (Ancona) nel luglio del 1944.

Franz Buchele nato il 3 aprile 1925 ad Ehingen, nel Wehrkreis V durante la guerra servì certamente nel Brucken-Bau-Bataillon 54 che operò in Russia. Agli ordini della 9 Armee l'unità di Franz venne messa in azione anche sul fronte di Rshew.

Probabilmente per una ferita venne poi posto in un'unità ersatz e dopodichè inviato sul fronte italiano. Il soldato Buchele venne inquadrato con ogni probabilita' nella 5 Gebirgs-Division, una delle divisioni che più si contraddistinsero nei combattimenti sulla nostra penisola contro gli alleati. Dopo la caduta di Roma e lo sfondamento delle truppe alleate la 5 divisione iniziò la ritirata passando durante il giugno del '44 da: Balsorano, Ovindoli, Celano, l'Aquila, Visso, Camerino e via via verso nord fino a Bove, Capuzza e Fabriano in provincia di Ancona. In queste zone, quelle che da Fabriano salgono poi verso nord per Marischio, Sassoferrato, Cantiano, Cagli, Bronzo, la divisione, tra il 5 luglio ed il 4 agosto, fu impegnata in estenuanti e giornalieri combattimenti difensivi che ne ridussero fortemente la forza combattiva. A causa dei durissimi scontri sostenuti la 5 Gebirgs-Division venne ritirata dal fronte ed inviata nella zona fra Rimini e Cesena, con compiti più leggeri, a presidio delle difese anti-sbarco. Nella notte tra il 12 e 13 luglio 1944 i tedeschi abbandonarono Fabriano, ma non completamente il territorio. Le truppe del Reich si ritirarono infatti poco più a nord, tra Marischio e Sassoferrato, dove qui, il 14 luglio sempre del 1944, il soldato Franz Buchele venne ucciso.

Le posizioni tedesche di Sassoferrato vennero abbandonate il 26 luglio 1944, giorno in cui la cittadina venne quindi occupata dagli inglesi dell'VIII armata. Nei giorni successivi i tedeschi provarono più volte a riconquistarla, durante questi combattimenti vi furono anche diversi scontri con formazioni di partigiani. La situazione si stabilizzò solamente il 6 agosto quando i tedeschi iniziarono la ritirata oltre la linea di Morello.

Il Soldato Franz Buchele, caduto a Sassoferrato (vicinanze di Fabriano - Ancona) ora riposa in pace nel cimitero militare di Pomezia nel Blocco C tomba 427.

Nello Sterbebild, si nota un errore nel nome della cittadina in cui il soldato è morto. Errori di questo tipo sono molto facilmente riscontrabili sui ''santini'', accadeva infatti molto spesso di sbagliare la trascrizione di nomi di località straniere. Il Volksbund comunque conferma che il soldato è caduto a Sassoferrato vicino a Fabriano.