• SOLD

Sterbebild di un Sottufficiale caduto a Mosca

SOLD!

Sterbebild di un Unteroffizier, Wendel Kaup, morto alle porte di Mosca a 29 anni.

Kaup era nato a Schwelm, una cittadina vicina a Dortmund il 26 febbraio del 1913. Aveva combattuto nella campagna occidentale del 1940 e poi era stato con molte probabilità, inquadrato nella 106 divisione di fanteria. Questa divisione, comandata dal 28 novembre del 1940 dal General der Infanterie Ernst Dehner (Croce di Cavaliere il 18 ottobre 1941!), all'inizio dell'operazione Barbarossa faceva parte del Gruppo d'Armate di Centro (Mitte), quello che avrebbe dovuto spingersi fino alla conquista della capitale russa.

Cosi' la 106 Infanterie-Division attraversò Bialystok, Wilna, Smolensk, Wjasma, Klin e giunse alle porte di Mosca inquadrata nella 4 Panzer-Armee. Qui l'impresa divenne però disperata e le condizioni climatiche impossibili da sostenere. Gli ultimi attacchi sulla città vennero condotti quando l'inverno aveva ormai bloccato tutto e le temperature avevano raggiunto i -50 gradi.

La controffensiva sovietica dell'inverno '41-'42 spinse quindi indietro i soldati della Wehrmacht che ripiegarono su posizioni a loro più favorevoli. Kaup con la 106 si mosse verso il settore di Gshatsk. La corsa verso Mosca e la successiva offensiva d'inverno dei russi causarono un numero impressionanti di morti alla divisione. L'unteroffizier Wendel Kaup cadde anch'egli durante i terribili combattimenti scatenati dall'attacco delle truppe di Stalin il 31 dicembre 1941 a Krjuhowo.

Nel gennaio del 1942 venne tumulato nel cimitero di Gorki/Malojaroslawez in Russia, distante appena un centinaio di chilometri da Mosca. Ormai la forza di fanteria della divisione contava meno di 500 uomini, la corsa verso la capitale sovietica era costata il sacrificio di migliaia di uomini. La 106 Infanterie-Division venne così ritirata dal fronte per essere ricostruita.

Uno sterbebild di un sott'ufficiale caduto alle porte di Mosca, città insieme simbolo e croce di una guerra titanica.

- Il soldato Kaup è presente tra i caduti del Volksbund.

La cartina mostra l'ammassamento delle truppe sia tedesche che russe intorno a Mosca nel dicembre del 1941. Alla fine di questo mese Wendel Kaup cadrà proprio qui.