• SOLD

Sterbebild di un Gefreiter di 23 anni

SOLD!

Sterbebild di un un giovane soldato, con foto in Waffenrock e Schirmmutze, morto a 23 anni sul fronte russo.

Il Gefreiter Martin Stuckl, nato a Saulgrub il 6 novembre del 1918, era stato arruolato e quindi combatteva in un reggimento di fanteria, probabilmente della 57 Infanterie Division. Durante la fine del 1941 la divisione occupò Kharkov per poi iniziare il trasferimento il 1 gennaio del 1942 verso Belgorod.

Qui venne ingaggiata in diverse azioni controffensive nell'area di Oboyan per contrastare le offensive sovietiche la cui pressione poteva diventare pericolosa. Ultimati questi attacchi la 57 venne anche impiegata in alcune operazioni antipartigiane.

Tra il 1 ed il 27 gennaio e tra il 20 marzo ed il 15 aprile, la divisione era sottoposta al XXIX A.K., mentre dal 12 gennaio al 10 aprile sempre del 1942 dipendeva dal AOK 6 sotto il comando del Generalmajor Anton Dostler.

Fino a giugno la 57 ID difese Oboyan per poi proseguire l'avanzata verso la città di Voronezh attraverso Stary Oskol.

Il Gefreiter Martin Stuckl cadde durante i combattimenti che portarono la Wehrmacht a conquistare Voronezh dove ad agosto si attestò sull'omonimo fiume e difese la testa di ponte fino a settembre.

- Il gefreiter Stuckl risulta registrato tra i caduti dul Volksbund.

La cartina mostra la zona di combattimento del Woronezh all'inizio di settembre del 1942. La 57 Infanterie-Division è attestata a sud della città: