• SOLD

MANIFESTO PROPAGANDA NSDAP 1941 (NON DISP.)

SOLD!

Questo che vi presentiamo è, senza ombra di dubbio alcuna, uno tra i più bei poster di propaganda emanati durante il periodo del Terzo Reich.

Questo venne emanato l'11 ottobre del 1943 dal "Reichspropagandaleitung der NSDAP", l'ufficio centrale del Reich per la propaganda del NSDAP.

Tale tipologia di manifesti veniva prodotta settimanalmente sotto il controllo del Partito Nazista e veniva affissa sia negli uffici del partito stesso, che nelle strutture pubbliche. Era parte integrante del sistema propagandistico e motivazionale che gli uomini di Hitler avevano, sin dagli anni '20, studiato e messo a punto a dovere. Anche grandi artisti come Hoyer spesso disegnavano per le pubblicazioni di questi poster stampati dal "Reichspropagandaleitung".

Questo poster misura 35 cm X 24 cm ed è in cartoncino leggero. Il disegno nella parte alta è di un elmetto che sormonta delle fronde di quercia; sotto campeggia in bianco la parola “VIKTORIA” (vittoria). Nella metà inferiore troviamo la scritta: “DEUTSCHLAND SIEGT AN ALLEN FRONTEN”, cioè “La Germania vince su tutti i fronti”.

Vicino al bordo in basso si trovano le indicazioni dell'ufficio centrale della propaganda, la data ed il luogo: settimana dal 17 al 23 agosto 1941, Monaco (cioè poco dopo l'inizio dell'invasione della Russia).

Le condizioni sono eccellenti, un poster da incorniciare di grande effetto e valore storico.