• SOLD

Lotto di un soldato del Inf. Rgt. "Feldherrnhalle" (NON DISP.)

SOLD!

Lotto di attestati e lettere appartenenti al Gefreiten Albert Kohler comprendente: - Attestato per Eisernes Kreuz 2.Klasse (firmato dal Generalmajor und Kommandeur der 123.Inf.Div. Erwin Rauch, Croce di Cavaliere della Croce di Ferro il 22 dicembre 1941 e della Deutsches Kreuz in Gold il 21 febbraio 1944) - Attestato per Infanterie-Sturmabzeichen (firmato dall’Oberst Wilhelm von Henning, ricevente delle Deutsches Kreuz in Oro il 2 gennaio del 1942)- Attestato Medaille Winterschlacht im Osten - Attestato per Verwundetenabzeichen in Schwarz - 4 lettere - Alcuni altri documenti Tutti gli attestati per il riconoscimento delle decorazioni ed alcune lettere sono in condizioni ottime, 3 altri documenti sono in condizione meno buona, come risulta tutto da foto.

STORIA DEL LOTTO

Il lotto è molto interessante e ripercorre un po' tutte le tappe della guerra del soldato Albert Kohler dalla campagna di Francia del 1940 a quella Russa, dove Albert fu ferito (presente nel lotto la lettera alla moglie nella quale viene informata dell'accaduto).

Il Gefreiten Albert Kohler combatté durante la campagna di Francia nel 1940 inquadrato nell’Infanterie Regiment 271 della 93 Infanterie-Division. Utilizzata sul fronte della Saar la divisione superò il confine franco-tedesco a Tromborn e sfondò le linee francesi della linea Maginot nei pressi della Saarbrucken durante l’estate del 1940, precisamente a St. Avoid, superando i fiumi Seille e Meurthe nell’Alsazia-Lorena ed avanzando quindi verso Portieux. Il reggimento conluse la campagna di Francia il 25 giugno del 1940 sul fiume Moselle, tra Nancy e Epinal. Terminate definitivamente le operazioni di guerra sul fronte occidentale, il 17 luglio, alla divisione venne ordinato di ritornare nel Wehrkreis III nell’area di Cottbus.

Il 16 settembre 1940 il soldato Albert Kohler ricevette l’attestato per l’Infanterie Sturmabzeichen, per gli assalti compiuti durante i mesi dell’invasione della Francia, che venne firmato dal comandante del reggimento, l’Oberst Wilhelm von Henning, ricevente delle Deutsches Kreuz in Oro il 2 gennaio del 1942.

Quando il Reich iniziò la campagna di Russia Albert si trovava inquadrato nel 397 Infanterie-Regiment della 218 divisione di fanteria. Passato quindi da compiti di occupazione in Danimarca al campo di battaglia delle steppe russe, il 397 combatté assieme al Gruppo d’Armate Nord nel settore di Demyansk. Tutta la divisione affrontò già dal gennaio 1942 l’Armata Rossa a Velikiye Luki, Ostrov, Pushkinskiye Gory, Loknya, Podberezye e Kholm in un continuo di azioni offensive e difensive. In febbraio Albert combatteva ancora nel saliente del fiume Lovat, a Dubrovo e a Kholm.

In questi mesi si distinse per numerose azioni eroiche ricevendo sia il riconoscimento della Croce di Ferro (attestato firmato dal Generalleutnant Erwin Rauch, ricevente della Ritterkreuz des Eisernen Kreuzes il 22 dicembre 1941 e della Deutsches Kreuz in Gold il 21 febbraio 1944), sia quello per il distintivo feriti.

La storia del Gefreiten Albert Kohler dopo il 1942 diventa difficile da tracciare, salvo compiere ulteriori ricerche.

PARTICOLARITA’

L’infanterie Regiment 271 fu uno dei più particolari reggimenti della Wehrmacht, poiché dal 9 agosto 1942 ricevette il titolo onorifico di “Feldherrnhalle” e la rispettiva fascia da braccio in color nocciola. Il 271, creato prima come battaglione e poi ampliato alla grandezza di reggimento e poi ancora fino a divenire addirittura due Panzer-Division (Panzer-Division “Feldherrnhalle” 1 e 2) era formato dagli uomini dell’elite delle SA, le Sturm-Abteilung, definite altresì le Waffen-SA.Gruppo anche questo con ricerche da approfondire e che ha molta storia da raccontare.

Il Generalleutnant Erwin Rauch

I soldati del Reggimento "Feldherrnahalle"