• SOLD

SUDETENLAND MEDAL + SPANGE + DOC – LOTTO ANNESS. SUDETI (SOLD)

SOLD!

Lotto importante della ''Die Medaille zur Erinnering an den 1 Oktober 1939'', la seconda delle tre cosiddette medaglie delle ''Guerre dei Fiori'', composto dalla medaglia, dalla barretta "Prager Burg", dall'attestato per medaglia e barretta e da una lettera per la scomparsa del proprietario del set.

Questa decorazione, autorizzata il 18 ottobre 1938, commemorava l'annessione della regione dei Sudeti all'impero tedesco, avvenuta appunto il 1 ottobre dopo che la conferenza di Monaco aveva sancito la cessione di questo territorio alla Germania da parte della Cecoslovacchia.

La medaglia fu rilasciata a tutti coloro che avevano partecipato a questa annessione, e furono soprattutto soldati della Wehrmacht e delle SS. In seguito la concessione di questa medaglia venne allargata anche per tutti quelli che avevano partecipato alla creazione del protettorato di Boemia e Moravia. Il conferimento di tali onorificenze venne definitivamente sospeso il 1 dicembre 1939; in totale ne vennero rilasciate 1.162.617. Il lato frontale è quello comune a tutte e tre le medaglie delle ''Guerre dei Fiori'', mentre il retro presenta l'iscrizione ''1 Oktober 1938'' e lo slogan ''Ein Volk, Ein Reich, Ein Fuhrer'' (Un popolo, uno stato, un capo). La medaglia è pressochè intoccata e mantiene in ogni dettaglio il suo originale splendore e la sua originale lucentezza. Il nastrino, nero-rosso-nero con bordi bianchi è anch'esso in condizioni superbe.

Sul nastrino vi è appuntata la ''Spange zur Medaille zur Erinnerung an den 1 Oktober 1938'',comunemente denominata la "barretta di Praga" o "barretta del castello di Praga" (Spange Prager Burg), che doveva essere attaccata al nastrino della medaglia del 1 ottobre 1938. In totale vennero consegnati 134.563 esemplari di questa "Spange".

L'attestato è piuttosto raro perché comprensivo della medaglia e della barretta insieme ed è stato redatto il 15 agosto del 1939 per il Funker Karl Ross della seconda compagnia del Nachrichtenabteilung 47 che partecipò all'annessione prima dei Sudeti e poi dell'intera Cecoslovacchia.

Un lotto raro a trovarsi così completo.