• SOLD

MEDAGLIA ANNESSIONE DEI SUDETI CON SCATOLA (NON DISP.)

SOLD!

Stupendo esemplare della ''Die Medaille zur Erinnering an den 1 Oktober 1939'', la seconda delle tre cosiddette medaglie delle ''Guerre dei Fiori''. Questa decorazione, autorizzata il 18 ottobre 1938, commemorava l'annessione della regione dei Sudeti all'impero tedesco, avvenuta appunto il 1 ottobre dopo che la conferenza di Monaco aveva sancito la cessione di questo territorio alla Germania da parte della Cecoslovacchia. La medaglia fu rilasciata a tutti coloro che avevano partecipato a questa annessione, e furono soprattutto soldati della Wehrmacht e delle SS. In seguito la concessione di questa medaglia venne allargata anche per tutti quelli che avevano partecipato alla creazione del protettorato di Boemia e Moravia. Il conferimento di tali onorificenze venne definitivamente sospeso il 1 dicembre 1939; in totale ne vennero rilasciate 1.162.617.

Il lato frontale è quello comune a tutte e tre le medaglie delle ''Guerre dei Fiori'', mentre il retro presenta l'iscrizione ''1 Oktober 1938'' e lo slogan ''Ein Volk, Ein Reich, Ein Fuhrer'' (Un popolo, uno stato, un capo).

La medaglia è pressoché intoccata e mantiene ancora intatta la sua originale patina. Il nastrino, nero-rosso-nero con bordi bianchi, ha ancora lo spillone cucito d'epoca anch'esso in condizioni perfette, utilizzabile per fissare la decorazione sull'uniforme.

La scatola si presenta in ottimo stato, il rivestimento di velluto interno è ancora totalmente presente, come la seta bianca che ne ricopre la parte superiore. Il gancio è perfettamente funzionante.

Un pezzo davvero superbo in ogni aspetto.