• SOLD

CROCE DI FERRO II CLASSE CON ATTESTATO della 102 ID (NON DISP.)

SOLD!

Bellissimo set composto da una croce di ferro di II classe ed un attestato concesso al Gefreiter Ernst Biehl, soldato dell'ottava compagnia del Grenadier Regiment 232 e firmato dal Generalmajor Otto Hitzfeld, uno dei più alti decorati in assoluto della Wehrmacht (RK + Eich + Schw).

Questo attestato venne consegnato al Gefreiten Biehl l'8 aprile 1943 nel centro di comando della divisione. Al tempo la 102 Infanterie Division si trovava a combattere e contenere una serie di attacchi russi, nel settore di Orel, tra le città di Gomel e Mozyr.

E' interessante la croce di ferro di II classe che accompagna l'attestato, poiché si tratta di una Eiserne Kreuz, non marcata, ma prodotta dal fabbricante J. Hammer & Sohne di Geringswalde (corrispondente al numero “55” nella lista dei costruttori con licenza LDO), non semplice da trovare.

La croce ha un'ottima patina.

Infine portiamo l'attenzione sulla parte più importante di questo lotto: la firma autografa del Generlamajor (poi promosso a General der Infanterie) Otto Hitzfeld.

Otto Hitzfeld (7 Maggio 1898 – 6 Dicembre 1990) iniziò la sua carriera nella Wehrmacht come Major, dopo aver condotto varie unità si meritò la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro nelle battaglie di Periskop e di Crimea il 30 ottobre del 1941. Poco dopo venne promosso al grado di Oberst ed ottenne anche le Fronde di Quercia per la sua Ritterkreuz (17 gennaio 1942).

Ferito per la quinta volta nei mesi successivi, una volta terminata la convalescenza guidò come comandante la 102 divisione di fanteria ed il 1 aprile 1943 venne promosso a Generalmajor. In novembre Otto aquistò un altro grado divenendo così Generalleutnant e poco dopo lasciò il comando della 102 Infanterie Division per prendere quello della scuola di Fanteria di Doberitz, dove rimase solamente alcuni giorni poichè gli venne affidato il LXVII Corpo d'Armata. Otto Hitzfeld guidò il LXVII Corpo d'Armata nella famosissima battaglia delle Ardenne, nel cosiddetto “ultimo colpo di coda” delle armate del Terzo Reich. Divenuto infine comandante dell' 11 Armata, venne fatto prigioniero dagli americani il 19 aprile 1945 e tenuto in prigionia fino al 1947. Durante la sua prigionia venne decorato con le Spade per la sua Ritterkreuz.

Otto Hitzfeld fu uno dei pochi decorati del Terzo Reich che ricevettero le “schwertern” per i meriti di guida dimostrati sul campo di battaglia.

Questo lotto appartenuto al soldato Ernst Biehl è davvero un pezzo di storia della Seconda Guerra Mondiale.