• SOLD

CROCE DI FERRO DI II CL. CON BUSTINA E ATTESTATO (NON DISP.)

SOLD!

Bellissimo gruppo composto da una EKII, dalla sua bustina e dal suo attestato di conferimento.

Il documento per la EKII è stato redatto il 18 gennaio del 1942 nel centro di comando della 95 infanterie division, che in quei giorni stava combattendo strenuamente nel settore di Kursk. Il Gefreiten Seufert aveva dimostrato il suo valore in battaglia con ogni probabilità poco prima, durante l'offensiva sovietica che spinse la divisione (assieme all'intero fronte tedesco) a ritirarsi da Woronetsch appunto a Kursk. La divisione combatteva assieme all'HG Mitte, sottoposta al LV. Armee-Korps.

L'attestato per la concessione di questa Croce di Ferro di II classe al Gefreiten Friedmann Seufert dell'Infanterie-Regiment 278 è firmato da una personalità di pregio tra i nomi dei comandanti della Wehrmacht, si tratta infatti del Generalleutnant Hans-Heinrich Sixt von Arnim, la cui figura è tristemente legata alla storia della 6 Armata distrutta a Stalingrado.Sixt von Arnim vinse la Ritterkreuz il 22 settembre 1941 come comandante della 52 Infanterie-Division dopodichè, nel maggio del '42, divenne comandante della 113 Infanterie-Division con la quale vinse la DK in oro e combatterà a STALINGRADO, dove il 2 febbraio del 1943 cadrà in prigionia sovietica.Questo attestato per la EKII reca con sè la storia di un soldato, del suo coraggio sul campo e di un generale che diventerà uno dei simboli della disastrosa disfatta di Stalingrado, una delle battaglie più creuente ed epiche di tutta la Seconda Guerra Mondiale.

La Croce di Ferro di II classe di questo lotto è in condizioni davvero eccezionali, inoltre ha la sua originale bustina di conferimento marcata dal fabbricante “Arbeitsgemeinschaft für Heeresbedarf in der Graveur- Gold und Silberschmiedeinnungen” di Hanau. Un costruttore piuttosto raro da reperire sul mercato.

La Croce mantiene la maggior parte della sua argentatura ed ha una patina davvero superba; la busta è anch'essa in perfetto stato di conservazione.

Un gruppo davvero interessante e di sicuro impatto.