• SOLD

INFANTERIE STURMABZEICHEN IN SILBER CON EXPERTISE (NON DISP.)

SOLD!

Bellissimo esemplare, e molto molto raro, dell'Infanterie Sturmabzeichen in Silber appartenente alla categoria definita come "Vienna Design" che viene ceduto assieme all'EXPERTISE già fatto del Dottor Antonio Scapini a conferma della sua totale autenticità.

Questa famosa decorazione, qui presentata nella sua versione in argento, ha mantenuto soltanto poca parte della sua lavatura d'argento, ciò ne attesta probabilmente l'utilizzo; è un pezzo che possiamo definire "combat". Il distintivo qui presentato per l'Assalto della Fanteria è un rarissimo "Vienna Design", riconducibile grazie alle sue caratteristiche costruttive uniche, in ottime condizioni: non presenta infatti manomissioni o schiacciature, la parte posteriore mostra gancio e spillone in perfetto stato e funzionanti.

L' Infanterie-Sturmabzeichen venne progettato dal berlinese C.E. Juncker su ordine dell'OKH e la versione in argento fu istituita il 20 dicembre 1939 dal Generaloberst von Brauchitsch per premiare tutti i soldati appartenenti appunto alla fanteria che prendevano parte attiva nei combattimenti. Oltre alla versione in argento ne fu istituita anche una in bronzo, introdotta più tardi rispetto alla prima, fu approvata il 1° giugno 1940 ed era destinata a ricompensare i membri delle unità di fanteria motorizzate. Di seguito vediamo i criteri di assegnazione dell'Infanterie Sturmabzeichen in Silber:- aver preso parte a tre o piu' attacchi della fanteria- aver preso parte a tre o piu' contrattacchi della fanteria oppure le due cose insieme- aver preso parte a tre o piu' missioni di ricognizione armata- essere rimasti coinvolti in combattimenti corpo a corpo nell'assalto ad una postazione- aver partecipato in tre giorni diversi alla riconquista di postazioni di combattimento

Un distintivo ottimo, tipico e simbolo rappresentativo della guerra condotta dalla fanteria su ogni campo di battaglia. Immancabile in ogni collezione di decorazioni.