• SOLD

Kvk 2 Klasse con spade con attestato (NON DISP.)

SOLD!

Kriegsverdienstkreuz II Klasse mit Schwertern (Croce al merito di guerra con spade) con attestato per l’Obergefreiten Gerhard Vierlich, soldato del 375 Grenadier-Regiment, firmato il 9 marzo 1943 dal Generalleutnant Hellmuth Koch, comandante della 454 Sicherungs-Division nella quale il reggimento era inquadrato.In quei giorni la divisione si trovava aggregata al Gruppo d'Armate Sud, operava nelle retrovie svolgendo compiti di controllo delle installazioni chiave e conducendo operazioni antipartigiane (bandenkampf) nell'Ucraina e nelle regioni circostanti. Durante i mesi di maggio-giugno del 1942 poi, parte della divisione fu coinvolta nella battaglia di Kharkow-Isjum. Trasferita più tardi nella 4 Panzer-Armee, alla 454 divisione venne dato l’importantissimo compito di difendere Rovno. Qui si distinse per valore e coraggio: tenne infatti da sola tutta la città da gennaio al 6 febbraio 1944, pagando il suo eroismo con un alto tributo di sangue. Rimandata presto al fronte nel luglio '44, combatté nuovamente durante l'offensiva d'estate russa; accerchiata a Brody in Bielorussia, venne quasi totalmente annientata assieme a quasi tutto il XIII Corpo d'Armata.Il Generalleutnant Hellmuth Koch ricevette la Deutsches Kreuz in oro il 6 maggio 1943 per il suo intrepido modo di comandare e la sua freddezza durante innumerevoli momenti di pericolo generale. Nel febbraio 1944 contravvenendo agli ordini pervenuti direttamente dal quartier generale del Fuhrer, abbandonò la città di Rovno che fino ad allora aveva strenuamente difeso per salvare la vita dei suoi uomini, ma questo gli costò la prigione. Venne infatti condannato dalla corte marziale a 5 anni, degradato e incarcerato fino al febbraio 1945. Rimandato poi in prova al fronte come Maggiore, comandante di battaglione, vi rimase fino a quando venne catturato dai russi. Morì in un ospedale a Fürstenwalde in prigionia sovietica il 10 maggio 1945.

Il Generalleutnant Hellmuth Koch diede prova di essere un uomo veramente al di sopra del comune, il suo senso di unione con i suoi soldati lo condusse ad una condanna che egli subì eroicamente. Non contravvenne mai al vero spirito del soldato pronto a sacrificarsi per i propri commilitoni tanto addirittura da non piegarsi nemmeno davanti agli ordini di Hitler in persona.

La Kriegsverdienstkreuz II Klasse mit Schwertern si presenta in condizioni ottime, completa e con la totalità della sua patina originale. Un ottima decorazione.

Il Generalleutnant Hellmuth Koch

La posizione della 454 Sicherung-Division nelle vicinanze della città di Rostov nella Russia del sud nel marzo del 1943 quando venne firmato l'attestato