• SOLD

BANDENKAMPFABZEICHEN CON ATTESTATO (NON DISP.)

SOLD!

Eccezionale e rarissimo set composto da un Bandenkampfabzeichen in Bronze ed il suo originale attestato, conferiti ad un soldato volontario russo combattente nella Wehrmacht dello Schutzmannschaft Bataillon 60 (weißruthenische) e firmato dal General der Flieger e comandante della Wehrmacht in Ucraina (Wehrmachtbefehlshaber Ukraine) Karl Kitzinger.

L'Hauptmann Iwan Miasnik venne premiato il 30 giugno 1944 per aver raggiunto i 20 giorni di combattimento contro i partigiani; il mese successivo il suo battaglione venne incluso in quella che sarà la neonata 30a divisione delle Waffen-SS (30 Waffen-Grenadier-Division der SS – Russische nr. 2).

Istituito il 30 gennaio del 1944 da Adolf Hitler su consiglio diretto di Himmler, il Bandenkampfabzeichen (distintivo per la lotta alle “bande”, quindi la lotta anti-partigiana) veniva consegnato a tutti quei soldati che si erano particolarmente distinti nella lotta alle bande, in quegli anni sempre più pericolose e dannose per il continuo della guerra.

Creato in tre classi, quella in bronzo, in argento ed in oro, il distintivo poteva essere consegnato a chi aveva sostenuto rispettivamente 20, 50 o 100 giorni di guerra antipartigiana. Le clausole erano differenti a seconda del corpo a cui il soldato apparteneva, queste regole infatti valevano per il personale di terra, per quello della Luftwaffe i giorni erano contati in base al supporto aereo fornito alle truppe terrestri durante appunto le operazioni contro le bande, ed il numero era più elevato; per il distintivo in bronzo erano necessarie 30 operazioni di supporto, per quello in argento 75, ed infine per quello in oro 150. Fu lo stesso Himmler a decidere i criteri di attribuzione di questa onorificenza (per maggiori informazioni e dettagli corretti confronta il libro “DECORAZIONI, DISTINTIVI E ATTESTATI DI CONFERIMENTO DEL TERZO REICH” del Dott. Antonio Scapini).

Durante la fase finale della guerra, dal giorno della sua istituzione al maggio '45, si stima che vennero consegnati all'incirca 2000 esemplari del Bandenkampfabzeichen.

L'esemplare qui proposto è un Bandenkampfabzeichen in Bronze, cioè nella sua classe bronzo e costruito in lega di zinco. La patina è ottima, la lavatura di bronzo è presente nella sua maggior parte e ciò è davvero difficile da trovare su questi distintivi. Gancio e spillone, del tipo ad ago, sono perfettamente funzionanti. I criteri costruttivi connotano questo Bandenkampfabzeichen come un esemplare del secondo tipo attribuibile dal fabbricante Juncker di Berlino.

Questa è in assoluto una decorazione tra le più rare e difficili da reperire di tutte quelle del Terzo Reich; il suo valore storico e collezionistico è davvero ad altissimi livelli, un pezzo che fa collezione da sé. Il distintivo proviene dalla collezione Scapini e l'Expertise è gratuito.

Inoltre questo incredibile set composto da distintivo ed attestato sarà pubblicato nel volume di circa 350 pagine che uscirà nel 2015 pubblicato dalla B&D Publishing intitolato “The Anti-Partisan Badge”.

Un set assolutamente unico dall'immenso valore storico-collezionistico .

Nella foto in basso Kitzinger decora alcuni soldati della Luftwaffe con le EKII:

La copertina del libro "The Anti-Partisan Badge" in cui saranno pubblicati questo distintivo ed il suo attestato: