• SOLD

LUFTWAFFE RARE FLIEGERBLUSE 1st PATTERN

SOLD!

Rarissima giacca da volo, o Fliegerbluse, del primo tipo, in panno tedesco per un sottufficiale con il grado di Oberfeldweberl.

La giacca è in condizioni davvero eccezionali, non ci sono segni di rotture o tarmature e si è conservata pressoché in modo perfetto. Costruita in fine panno tedesco, porta ancora tutta la sua mostreggiatura montata d'epoca.

Le mostrine da colletto sono cucite a macchina, così come le spalline ed il cordino intorno al colletto. Il colore della mostreggiatura è marron, indicante che il soldato prestava servizio nei Lufnachrichtentruppe.

Internamente la giacca è foderata di cotone/rayon rigato su cui sono ancora perfettamente visibili i marchi del fabbricante Paul Burgiel, quelli delle misure, quelli del Reichsluftministerium (Luftnachrichten Abteilung) ed anche l'anno di fabbricazione 1937.

Sul petto non è cucita nessuna aquila, ma non perché è stata tolta, ma perché non è MAI stata montata. Essendo un primo tipo e prodotta nel 1937, questo tipo di giacca infatti da regolamento non montava l'aquila da petto.

L'aquila da petto sui Fliegerblusen di truppa & sottufficiali della Luftwaffe fu infatti introdotta con l'ordine n°1290 dell'1/10/1940 pubblicato sul foglio d'ordini della Luftwaffe datato 14/10/1940. A questa data la truppa ed i sottufficiali erano tenuti ad acquisire un'aquila ed averla cucita sul petto, mentre i Fligerblusen prodotti da metà ottobre 1940 in poi recavano l'aquila già cucita di fabbrica.

L'aquila da petto sui Fliegerblusen degli ufficiali della Luftwaffe, invece, fu prescritta fin da subito.

Una giacca come questa è una rarità da trovare sul mercato, una vera perla.

PREZZO: 1995 via paypal  1895 via bonifico bancario, postepay o paypal come familiari/amici.