• SOLD

CAVARLY "5th REGIMENT" TUNIC

SOLD!

Quella qui presentata è una giacca estremamente rara, con attributi che si possono trovare meno di una manciata di volte in tutta una vita collezionistica.

Si tratta di una uniforme da ufficiale di Cavalleria M36, di produzione industriale, modificata per diventare da ufficiale con il grado di Oberleutnant.

La giacca qui presentata è in condizioni ottime, si trovano solo alcuni punti di tarmature ed un rattoppo di circa 2 cm nella parte posteriore, è una giacca industriale, destinata quindi alla truppa e ai sottufficiali, costruita con la classica lana Feldgrau tedesca e successivamente modificata dal soldato promosso al grado appunto di ufficiale.

Completa della sua mostreggiatura originale, perfettamente in patina nel suo insieme e con tutte le probabilità montata d'epoca a macchina, con aquila ricamata in filo di canutiglia e cucita a mano, l'uniforme modello '36 è stata appunto modificata: le spalline sono state fissate direttamente nell'uniforme e l'aquila da petto da truppa è stata sostituita con una consona per ufficiali.

La nota più importante ed assolutamente rara, è la presenza dei teschi, dei VERI TESCHI utilizzati dal Quinto Reggimento di Cavalleria (solitamente le giacche denominate come appartenenti al 5 Reggimento Cavalleria montano dei normali teschi "Panzer"). Questi sono infatti gli originali teschi destinati appunto al reggimento, sono ostruiti in Tombak, con copertura di rame e finitura dorata. Inutile descrivere la rarità di questo tipo di teschio, questi sono infatti oggetti che il 99% dei collezionisti non ha mai visto o di cui non conosce nemmeno l'esistenza.

Sulla tasca sinistra del petto sono presenti i passanti per 3 decorazioni. Giacca questa che, con ogni probabilità, è stata utilizzata sul campo di battaglia.

Un'uniforme da combattimento importante, una patina ed un "carattere" ottimi, oltre che essere una rara produzione industriale è una rarissima giacca destinata al Quinto Reggimento di Cavalleria.

La giacca può essere completata con questa bustina: CAVALRY 5TH REGIMENT OVERSEAS CAP