• SOLD

SCUDETTO DI CHOLM (SOLD)

SOLD!

Quello qui proposto è un rarissimo scudetto di Cholm (o Cholmschild).

Questa onorificenza venne istituita il 1 luglio del 1942, fu quindi il secondo scudetto dopo quello di Narvik ad essere approvato, dopo la battaglia della sacca di Cholm.

Durante il 1942 infatti l'esercito russo occupò zone precedentemente occupare dalla Wehrmacht, in una di queste i tedeschi vennero circondati nella sacca di Cholm e fu in questa occasione che Hitler diede l'ordine categorico di non abbandonare le posizioni. La guarnigione della Wehrmacht resistette in condizioni di assoluto svantaggio comandata in quel momento dal generale di divisione Scherer.

Per premiare l'eroismo di quei soldati Hitler istituì lo scudetto di Cholm, la cui consegna ebbe termine nel dicembre dello stesso anno.

Si stima che il numero degli aventi diritto fu davvero basso, intorno alle 5000 persone (per ulteriori informazioni confronta il capitolo dedicato a questo scudetto nel libro "Decorazioni distintivi e attestati di conferimento del Terzo Reich" di Antonio Scapini).

Lo scudetto qui presentato è quindi un pezzo di grande rarità e quindi di assoluto pregio storico-collezionistico. Si tratta di un esemplare della tipologia cosiddetta ad “M” lunga, costruito in lamina di ferro con argentatura, fissato tramite spilloni posteriori ad una placca metallica ovale, sottopannato in stoffa feldgrau e il cui retro è ricoperto dal un foglio di carta.

Tutte le parti dello scudetto sono integre, d'epoca ed ottimamente conservate, e ciò lo rende un pezzo ancora più appetibile.

La sua rarità ne fa un oggetto da collezione di livello altissimo.

Il Cholmschild fa parte di quegli oggetti che fanno collezione da sé.