• SOLD

KUBAN SHIELD (SOLD)

SOLD!

Bell’esemplare del famoso Kubanschild, lo scudetto per la campagna del Kuban.

Istituito il 20 settembre del 1943, come quinto scudetto ufficiale, venne approvato per decorare tutto il personale della Wehrmacht che aveva prestato servizio nella testa di ponte del Kuban tra il febbraio e l'ottobre del '43 e quindi per tutti quei soldati che con i loro sforzi avevano permesso la ritirata nella penisola di Crimea e quindi la salvezza del grosso delle truppe attraverso lo stretto di Kerch.

I criteri di assegnazione possono sommariamente essere riassunti così:

- aver partecipato ad alcune battaglie

- essere rimasti feriti

- aver prestato servizio continuato per almeno 60 giorni.

(per maggiori approfondimenti consigliamo di legger il capitolo inerente questa decorazione nel libro DECORAZIONI DISTINTIVI E ATTESTATI DI CONFERIMENTO DEL TERZO REICH di Antonio Scapini).

Il Kubanschild qui presentato è in buono stato di conservazione, mantiene ancora quasi intatta la sua lavatura di bronzo originale, solo alcuni segni di ruggine sono visibili qua e là, caratteristica assolutamente comune per questi scudetti stampati in lamierini di ferro; la sottopannatura in lana color Feldgrau indica che era destinato ad essere consegnato alle truppe dell'Heer. Vi è ancora presente la sua originale carta nera spessa usata per il rivestimento della placca metallica posteriore.

Un Kubanschild davvero molto bello, immancabile in ogni collezione.